Contributo per spese energia elettrica (Bonus Elettrico)
Il contributo per le spese energia elettrica è l’agevolazione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica, introdotto dal Governo con Decreto 28/12/2007 con l'obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per energia elettrica.
Il Bonus è stato introdotto anche per le famiglie presso le quali vive un soggetto in gravi condizioni di salute e in possesso di apparecchiature domestiche elettromedicali necessarie per l’esistenza in vita.
Possono accedere al bonus elettrico per disagio economico tutti i clienti domestici, intestatari di una fornitura elettrica nell’abitazione di residenza, con potenza impegnata: - fino a 3 kW, per un numero di persone residenti fino a 4, - fino a 4,5 kW per un numero di persone residenti superiori a 4,
- con valore dell’indicatore fino a 8.107,50 per la generalità degli aventi diritto, - con valore fino a 20.000,00 per i nuclei familiari con quattro e più figli a carico.
Hanno inoltre diritto al bonus elettrico per disagio fisico tutti i clienti elettrici presso i quali vive un soggetto costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita. In questi casi, salvo utenti già inseriti nel PESSE, serve una apposita certificazione ASL.
Normativa di riferimento: Decreto interministeriale 28 Dicembre 2007.
Per informazioni e la compilazione della domanda rivolgersi allo Sportello Sociale oppure consulta il sito Bonus Energia.
scritto da Vittoria Pasqui
Data ultima modifica 24/11/2018