Per requisiti e modalità di richiesta del contributo è disponibile un vademecum in italiano, inglese e ucraino sul portale del Dipartimento di protezione civile
È online la piattaforma multilingue del Dipartimento della Protezione civile https://contributo-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it/#/ che permette ai profughi ucraini di richiedere il contributo di sostentamento per sé, per i propri figli e per i minori di cui si ha tutela legale.
Il sostegno - che ha l’obiettivo di offrire un primo aiuto economico in Italia- ammonta a 300 euro mensili per gli adulti e a 150 euro per ogni minore di 18 anni al seguito.
Potranno accedere i cittadini ucraini che hanno presentato domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea e hanno trovato una sistemazione autonoma anche presso parenti, amici o famiglie ospitanti. Non ha invece diritto al contributo chi è alloggiato presso strutture messe a disposizione dallo Stato come Cas, Sai, strutture per l’accoglienza diffusa, alberghi convenzionati.
Il contributo può essere richiesto entro il 30 settembre 2022 e viene riconosciuto per un massimo di tre mesi a partire dalla data di presentazione della domanda di protezione temporanea.
Sarà erogato per uno, due o tre mesi a seconda del periodo trascorso da quel momento fino alla richiesta online.
Per la domanda è necessario il codice fiscale oltre ad un numero di cellulare e una email per ricevere le informazioni con importo e data della riscossione. La somma sarà erogata in contanti presso un qualsiasi ufficio di Poste italiane e deve essere richiesta entro due mesi.
Per maggiori dettagli è disponibile anche un vademecum https://contributo-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it/#/vademecum in italiano, inglese e ucraino.