Il Comune di Castiglione dei Pepoli ha bandito nei mesi scorsi il primo concorso letterario "Montagna in giallo. Delitti e misteri dell’Appennino" riservato agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori. Il bando è stato inviato a numerosi istituti dell'Emilia-Romagna e della Toscana e la risposta, in termini di elaborati pervenuti, è stata ampiamente soddisfacente.
Il Premio Letterario persegue l’obiettivo di valorizzare le opere di autori esordienti, contribuire alla qualificazione ed al rafforzamento della cultura per mezzo della pubblicazione e della diffusione delle opere letterarie.
Ogni studente partecipante ha elaborato un racconto incentrato su un episodio criminoso o misterioso realmente accaduto o di pura fantasia. Nella scelta delle storie si dovevano affrontare tematiche legate a luoghi, personaggi, avvenimenti dell’Appennino.
Una giuria, composta da esperti del settore, ha selezionato una prima rosa di racconti, tre dei quali per ciascuna categoria, si aggiudicheranno i premi, consistenti in un computer portatile (primi classificati) e buoni acquisto per libri (secondi e terzi).
La premiazione si terrà sabato 6 novembre 2010 alle ore 16.00 a Castiglione dei Pepoli nella Sala del Consiglio Comunale del Municipio.