Si informa che dal 26 giugno 2012 i minori che viaggiano all'estero, devono avere il proprio documento d'identità individuale e non possono più essere iscritti sul passaporto dei genitori.
Il Ministero degli Affari Esteri, ha comunicato che, in ottemperanza alla raccomandazione formulata dall'Unione Europea (Reg.to Ce n. 444/2009) , a partire dal 26 giugno 2012 i minori che viaggiano all'estero, devono necessariamente essere muniti del proprio documento di viaggio individuale e non possono essere iscritti nel passaporto dei genitori.
E' pertanto necessario che, in caso di espatrio, ogni minore abbia la propria carta d'identità e/o il proprio passaporto al fine di evitare respingimenti alle frontiere straniere.
Si precisa inoltre per tutti i possessori di passaporto rilasciato prima del 25 novembre 2009, con iscritti i figli minori di anni 16, che tale iscrizione non sarà più valida a partire al giorno 12 giugno 2012. Il passaporto del genitore rimarrà comunque valido fino alla naturale scadenza.