DAL 21 GIUGNO 2018
il Comune di Castiglione dei Pepoli emetterà
LA NUOVA CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA (CIE)
e cesserà pertanto il rilascio della carta d’identità cartacea
I cittadini al momento della scadenza o in caso di smarrimento, furto o deterioramento della propria carta d’identità potranno fare richiesta di emissione della CIE.
Il cambio di residenza del cittadino non costituisce motivo di rilascio.
Il nuovo documento d’identità ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione. E’ dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali.
Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.
Il processo di emissione della CIE è gestito direttamente dal Ministero dell’Interno, pertanto la carta non può più essere rilasciata al momento, come avveniva per la cartacea. La spedizione verrà effettuata direttamente da parte dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, presso l’indirizzo indicato dal cittadino o presso la Sede comunale.
La nuova CIE costa € 22,00, comprende anche le spese di spedizione; il pagamento dovrà essere effettuato all’URP tramite POS (bancomat/carta di credito) o in contanti, in fase di richiesta per il rilascio.
I M P O R T A N T E
La richiesta di emissione della C.I.E. verrà svolta SOLO SU APPUNTAMENTO da prenotare ai seguenti numeri di telefono 0534.801638 – 0534.801639 o di persona presso lo sportello U.R.P.
Il cittadino dovrà presentarsi all’appuntamento munito di:
- una fototessera a colori;
- carta d’identità in scadenza, scaduta o deteriorata;
- in caso di furto smarrimento: denuncia presentata alle autorità competenti ed altro documento di riconoscimento (patente, passaporto, ecc.);
- tessera sanitaria/codice fiscale;
- per i minori assenso di entrambi i genitori per la validità all’espatrio.
Ulteriori informazioni sulla CIE
- link pagina informativa Ministero dell’Interno