Il Comune garantisce la tutela igienico sanitaria e favorisce, attraverso il gestore, il recupero di materiali da destinare al riciclo o alla produzione di energia, prevedendo un distinto ed adeguato smaltimento dei rifiuti pericolosi.
Il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani è garantito su tutte le aree del territorio comunale. Il Comune invita, tutti coloro che risiedono all’esterno dell’area di espletamento del pubblico servizio a cooperare alla salvaguardia igienico - sanitaria dei propri luoghi di residenza e dell’ambiente agricolo.
La gestione dei rifiuti solidi urbani nel territorio di Marzabotto è affidata a HERA S.P.A. .
Per qualsiasi segnalazione, disservizio e per informazioniè possibile rivolgersi direttamente a HERA S.P.A. al numero verde:
800.999.500
Nel caso si presentassero problemi nel contattare detto numero, il Settore Servizi al Territorio rimane comunque a completa disposizione ai seguenti recapiti:
Telefono 051 6780540 - 051 6780561
email federica.zecchi@comune.marzabotto.bo.it oppure silvia.bergonzoni@comune.marzabotto.bo.it
HERA S.P.A. svolge per il Comune di Marzabotto i seguenti servizi:
Raccolta indifferenziata
Raccolta differenziata
Raccolta differenziata di pile e farmaci scaduti
Raccolta differenziata di toner
Raccolta differenziata di abiti
Raccolta differenziata dei rifiuti ingombranti
Distribuzione di compostiere domestiche
Trattamento enzimatico contenitori stradali
Gestione delle Stazioni Ecologiche Attrezzate
Spazzamento manuale e meccanizzato
Il servizio viene svolto utilizzando 187 contenitori della volumetria media di 1,42 mc e volumetria totale installata di 264.80 mc distribuiti sul territorio distribuiti sul territorio per la raccolta indifferenziata effettuata con un autocompattatore a caricamento laterale di tipo robotizzato condotto da 1 autista e autocompattatore a caricamento posteriore di tipo tradizionale condotto da 1 autista e supportato da 1 operatore. Tutti i rifiuti solidi urbani raccolti in maniera indifferenziata vengono trasportati e conferiti nell’impianto di discarica controllata in località Ca’ dei Ladri (Gaggio Montano) gestita da CO.SE.A. Consorzio Servizi Ambientali. Il servizio prevede, inoltre la sanificazione dei cassonetti tramite trattamento enzimatico per 18 interventi all’anno (Estate 3 volte al mese, ogni 10 giorni – Primavera 2 volte al mese, ogni 15 giorni).
Il Comune di Marzabotto, al fine di promuovere l’utilizzo di energie alternative, di risparmio e recupero energetico, favorisce il recupero di materiali da destinare al riciclo o alla produzione di energia.
La raccolta differenziata risponde a due principali esigenze:
La suddivisione dei rifiuti per tipi di materiali, affinchè possano essere avviati al riciclaggio
La raccolta di rifiuti inquinanti o pericolosi, che richiedono uno speciale processo di smaltimento
Il Comune di Marzabotto, attraverso HERA S.P.A., provvede allo svuotamento degli appositi contenitori per la raccolta differenziata ed al successivo conferimento in discarica.
I servizi di raccolta differenziata effettuati sono i seguenti:
raccolta carta;
raccolta multimateriale contenitori per liquidi di vetro, in alluminio e banda stagna;
raccolta plastica;
raccolta, trasporto e smaltimento pile e farmaci;
raccolta materiali ingombranti;
raccolta batterie al piombo.
Nel corso dell’anno 2013 è stato completato il Progetto Mini Eco Punti.
Tale progetto prevede l’eliminazione di contenitori adibiti alla raccolta dei rifiuti indifferenziati di grossa volumetria a fronte dell’integrazione di batterie complete di contenitori della capacità variabile da lt.360 a lt. 1100.
Ogni mini eco punto sarà composto indicativamente da:
- n° 1 cassonetto lt. 1100 blu per la carta
- n° 1 cassonetto lt. 1100 giallo per la plastica
- n° 1 cassonetto lt. 360/660 verde per il vetro
- n° 1 cassonetto lt. 240 marrone per l’organico (in genere già presente sul territorio)
- n° 1 cassonetto lt. 1100 grigio per l’indifferenziato
Per la raccolta dell’organico, le utenze domestiche sono dotate di biopattumiere e sacchetti e in materiale biodegradabile (mater-bi, ecovio, carta), come previsto dalla normativa vigente.
I sacchetti dovranno essere ben chiusi e le biopattumiere dovranno essere svuotate in adeguati contenitori stradali localizzati vicino agli attuali cassonetti per i rifiuti indifferenziati. Ad oggi i contenitori stradali verranno svuotati mediamente 1/2 volte alla settimana. È previsto un potenziamento del numero di svuotamenti durante il periodo estivo, secondo le effettive necessità. Predetto servizio verrà effettuato con gestione diretta di HERA S.P.A. utilizzando 1 mezzo con vasca a tenuta stagna e dotato di rastrelliera posteriore per lo svuotamento di bidoni carrellati e cassonetti stradali.
Gli scarti che possono essere così essere raccolti sono scarti di cucina, alimentari, verdura e frutta, fondi di caffè, filtri di the, escrementi di animali domestici. fiori recisi e piante domestiche, ceneri spente di caminetti (solo in piccole quantità) carta assorbente, e tovaglioli. Non dovranno, assolutamente, essere inseriti pannolini ed assorbenti, stracci anche se bagnati, materiali secchi, riciclabili, pericolosi, contenitori in plastica, carta e cartone, barattoli in vetro, barattoli in metallo, olii, grassi, spazzatura.
Sono stati posizionati contenitori stradali di colore marrone per la raccolta di scarti vegetali nelle zone in cui non è possibile avviare un auto smaltimento.
Per la raccolta dei rifiuti ingombranti Hera ha predisposto un servizio gratuito di raccolta a domicilio che ogni cittadino può richiedere semplicemente telefonando al numero verde 800999500. L’operatore del call center concorderà il giorno della raccolta e solo la sera prima del ritiro il rifiuto dovrà essere collocato nella posizione indicata. È possibile ritirare fino a 5 colli per immobile. Il cittadino comunica i propri dati anagrafici ed elenca all’operatore telefonico gli oggetti che desidera far ritirare nei pressi dell’abitazione. Si ricorda che l’abbandono di rifiuti ingombranti, lungo le strade, nelle scarpate, nei fossi, o anche solo a fianco dei cassonetti, senza aver richiesto il ritiro, oltre a costituire un problema di inquinamento ambientale e visivo, comporta anche severe sanzioni ai trasgressori colti nell'atto dell'abbandono (sempre più i Comuni si stanno dotando di videocamere di sorveglianza remota). Il servizio di ritiro ingombranti integra quello dei Centri di raccolta, o stazioni ecologiche attrezzate, ai quali i cittadini possono conferire gratuitamente i rifiuti ingombranti.
La raccolta differenziata delle pile e dei farmaci avviene attraverso la dislocazione sul territorio di 8 contenitori per le pile da lt. 10 presso alcune attività locali e 4 per i farmaci presso le farmacie da lt. 100 con una frequenza minima di 1v/mese.
Il servizio di raccolta differenziata pile e farmaci viene svolto con gestione diretta da HERA S.P.A. utilizzando 1 autocarro furgonato di piccola portata e condotto da 1 operatore.
Si riassumono gli indirizzi degli esercizi e delle farmacie presso i quali sono collocati i contenitori.
FARMACI
1 FARMACIA DI MARZABOTTO - Capoluogo Via Porrettana Nord n°4
2 POLIAMBULATORIO - Capoluogo
3 FARMACIA DI MARZABOTTO - Via Lama di Reno n°49
4 FARMACIA DI PIAN DI VENOLA - via Porrettana Sud n° 50/2
PILE
1 MARZABOTTO - Municipio
2 MARZABOTTO - Ferramenta Figli di Laffi Francesco
3 MARZABOTTO - Spaccio alimentare COOP
4 MARZABOTTO - Materiale fotografico Foto Victor
5 LAMA DI RENO - Contenitore fisso - Via Berleda
6 SCUOLE ELEMENTARI PARRI - Località Pian di Venola
7 SCUOLA MEDIA STATALE G.GALILEI - Capoluogo
8 SCUOLA ELEMENTARE - Capoluogo
La raccolta differenziata dei toner avviene attraverso la dislocazione sul territorio di n. 1 contenitore presso il Municipio, con ritiro a chiamata, su segnalazione al numero verde 800.999.500.
La raccolta differenziata di abiti avviene attraverso la dislocazione sul territorio di n. 10 contenitori con una frequenza minima di 1v/mese.
Si riassume, di seguito, il posizionamento dei contenitori:
Pioppe di Salvaro
Lama di Reno - Via Barleda
Lama di Reno - inizio paese prima del ponte - i.e.
Marzabotto i.e. - COOP
Marzabotto - parcheggio c/o Municipio
Marzabotto - magazzino comunale c/o i.e.
Marzabotto - dietro COOP parcheggio - i.e.
Pian di Venola - incrocio per Vedegheto
Da inizio 2021 la raccolta verrà effettuata per tutti i contenitori da Hera S.p.A..
Il Centro di Raccolta è un luogo con contenitori ed aree, nella quale tutte le utenze domestiche e le ditte del Comune possono conferire i rifiuti che, per qualità e dimensioni, non possono essere posti nei normali contenitori per le raccolte differenziate, il Centro di raccolta è ubicato a fianco del Magazzino Comunale e vi si accede dalla via che costeggia la ciclabile presso gli orti di Marzabotto, tra il Fiume Reno e il Laghetto per la pesca.
Presso il Centro di Raccolta possono essere conferiti i seguenti tipi di rifiuti:
carta/cartone
vetro
contenitori in plastica per liquidi (pe, pet, pvc, nylon )
ingombranti in genere e materie plastiche (ad es. mobili, divani, teli in pe, ecc.)
beni durevoli (ad es. frigoriferi, stufe, ecc.)
rifiuti vegetali di sfalci e/o potature
legno ed imballaggi di legno
ferro in genere ed imballaggi di ferro
pneumatici (solo da utenze domestiche )
oli motore esausti
oli vegetali esausti
farmaci scaduti e pile esauste (sono ammesse piccole quantità provenienti
da utenze domestiche)
accumulatori al piombo esausti per auto
tubi catodici
Si ricorda inoltre l'obbligo di conferimento in discarica autorizzata dei materiali inerti derivanti da cantiere non recuperabili e che il trasporto del materiale deve essere accompagnato da apposito formulario di identificazione (FIR). Nel territorio del Comune di Marzabotto è presente un centro di raccolta di materiale inerte da costruzione presso Cave Misa.
Il compost può essere utilizzato come fertilizzante su prati o prima dell'aratura. Il suo utilizzo migliora la struttura del suolo (apporto di sostanza organica), la biodisponibilità di elementi nutritivi (azoto) e la biodiversità della microflora nel suolo.
E' sufficiente avere un pezzo di giardino in cui accumulare gli scarti alimentari della cucina e quelli dell'orto/giardino.
I residui organici compostabili sono:
rifiuti azotati: scarti vegetali, di giardino (tagli di siepi, erba del prato...), foglie verdi, rifiuti domestici (frazione umida), rifiuti carboniosi: rami derivanti dalla potatura (meglio se sminuzzati con un biotrituratore), foglie secche, paglia, fondi di caffè, filtri di tè, gusci di uova, gusci di noci, lettiere biodegradabili di animali erbivori; carta, evitando quella stampata, pezzi di tessuti 100% naturali (lana, cotone), ecc.
Presso il Centro di raccolta di rifiuti è possibile ritirare negli orari di apertura una compostiera, in comodato d’uso gratuito, da utilizzare presso la propria abitazione, previa compilazione dell’apposita modulistica al momento della consegna per il ritiro.
Il servizio di Spazzamento manuale comprende le seguenti prestazioni:
Spazzamento manuale delle vie, piazze e marciapiedi pubblici, nonchè strade e/o piazze private ad uso pubblico;
Svuotamento dei cestini e ricambio settimanale dei sacchetti a perdere nel rispetto della frequenza di spazzamento;
Pulizia delle aree occupate dai cassonetti stradali della raccolta differenziata ed indifferenziata;
Supporto allo spazzamento meccanizzato.
Il servizio di spazzamento meccanizzato comprende le seguenti prestazioni:
Posizionamento dei divieti nelle strade oggetto di spazzamento e successiva rimozione degli stessi;
Scarico dei detriti come previsto dalla normativa vigente;
Il servizio di spazzamento viene realizzato direttamente da HERA S.P.A.
Sito web realizzato da Ai4Smartcity s.r.l. © 2024