Al verificarsi delle circostanze che comportano obbligo specifico di dichiarazione la stessa va presentata entro il 31 ottobre dell'anno successivo a quello in cui si è verificata la variazione.
Per una più precisa rappresentazione della casistica si possono consultare le istruzioni al modello di dichiarazione, distribuito gratuitamente dal Comune, oppure consultando la modulistica generale direttamente dal sito www.finanze.it .
La denuncia deve essere consegnata all'Ufficio Tributi sugli immobili del Comune di Marzabotto in P.zza XX Settembre 1, o spedita in busta chiusa,a mezzo servizio postale, mediante raccomandata senza ricevuta di ritorno, riportando sulla busta la dicitura "Dichiarazione ICI anno ...."
A partire già dal 2008, l'obbligo di presentare la dichiarazione è stato parzialmente soppresso, nei casi in cui gli elementi rilevanti ai fini ICI dipendono da atti per i quali sono applicabili le procedure telematiche relative alla disciplina del modello unico informatico (MUI); Diversamente, permane l'obbigo di presantare la dichiarazione ICI per ottenere riduzioni d'imposta o quando gli elementi da considerare ai fini della determinazione del tributo dipendano da atti per i quali non è applicabile il MUI e il Comune non è, quindi, in possesso delle informazioni necessarie per verificare la posizione tributaria.
In particolare, nei casi in cui, a seguito di vaiazioni avvenute nel 2008, il Comune non può venire a conoscenza delle informazioni necessarie per verificare il corretto adempimento dell'obbligazione tributaria, il contribuente deve presentare la denuncia di variazione ICI utilizzando l'apposito modello ministeriale di dichiarazione. Si ribadisce,a tal proposito, quanto riportato nelle istruzioni, allegate al modello di dichiarazione, in merito alle fattispecia più significative.
Si ricorda che la denuncia non è comunque dovuta in mancanza di variazioni, poichè si fa riferimento a quelle presentate negli anni precedenti.
L’Ufficio Tributi distribuisce gratuitamente i bollettini di pagamento ed il modello di dichiarazione.
N.B.: Per informazioni in merito alla disponibilità della suddetta modulistica è opportuno contattare preventivamente i numeri telefonici 051/67870519 oppure 051/6780534.
Per avvalersi delle agevolazioni previste si allegano n° 2 moduli da inviare all'ufficio tributi
Sito web realizzato da Ai4Smartcity s.r.l. © 2024