Il Comune è l'ente competente al rilascio delle autorizzazioni allo scarico nei seguenti casi:
Le domande di autorizzazione allo scarico di competenza del Comune devono essere presentate presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Marzabotto (P.zza XX Settembre 1), che riceve su appuntamento dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30.
Di seguito, alcune informazioni utili in merito alle varie procedure da adottare a seconda della tipologia sia dello scarico sia del corpo recettore:
Gli scarichi di acque reflue domestiche e di reti meteoriche degli insediamenti civili che recapitano in pubblica fognatura sono sempre ammessi, non deve essere effettuata pertanto la domanda di autorizzazione allo scarico, che è sostituita dalla richiesta di allacciamento alla rete fognaria e va presentata al gestore HERA S.p.A., che successivamente comunicherà al Comune l’avvenuto allaccio. Sono inoltre sempre ammessi, senza obbligo di presentazione della richiesta di allacciamento secondo la presente procedura, gli scarichi di acque provenienti da reti di acquedotto per lavaggio di reti e impianti, purché gli scarichi rispettino i limiti di cui alla tabella 3 del regolamento del servizio idrico integrato.
Gli scarichi di acque reflue industriali che non recapitano in pubblica fognatura sono di competenza della Provincia.
I titolari degli scarichi di acque reflue industriali, devono presentare la richiesta di autorizzazione allo scarico al Comune, affinché quest’ultimo provveda ad espletare l’attività istruttoria relativa alla citata domanda, secondo quanto previsto dagli artt. 124 e 125 del d.lgs. n. 152/06 e come confermato dalla Direttiva regionale concernente indirizzi per l’applicazione del d.lgs. n. 152/1999 approvata con delibera di Giunta regionale n. 1053 del 09.06.2003. I titolari degli scarichi di acque reflue industriali, che intendono allacciarsi alla rete fognaria, sono tenuti a munirsi della prescritta autorizzazione, prima dell’attivazione dello scarico. La domanda di autorizzazione deve essere inoltrata al Comune, secondo le modalità previste nell’allegato 4 al regolamento del servizio idrico integrato . Il Comune provvederà a richiedere il parere di conformità al gestore ed eventualmente il parere tecnico all’ARPA, ai sensi di quanto definito all’art. 3 comma 2 della d.g.r. 1053/03.
La domanda di autorizzazione agli scarichi di acque reflue industriali deve essere accompagnata:
Tutti gli allegati dovranno essere sottoscritti da un tecnico abilitato, oltre che dal titolare dello scarico, con le modalità previste dalla normativa vigente.
L’autorizzazione è valida per quattro anni dal momento del rilascio. Un anno prima della scadenza ne deve essere richiesto il rinnovo.
Al Comune compete il rilascio dell’autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche in corpi idrici superficiali e nel suolo. In caso di nuova richiesta si dovranno compilare i seguenti moduli: modulo richiesta autorizzazione e scheda D1 ; in caso di rinnovo, in aggiunta ai precedenti, si dovrà compilare anche il seguente modulo: modulo dichiarazione assenza variazione . Contestualmente dovrà essere consegnato il modulo di impegno al pagamento per il parere Arpa debitamente firmato dal richiedente allegato. Tale documentazione è scaricabile anche dal sito web di ARPAE (link https://www.arpae.it/it/documenti/modulistica).
Infine al Comune compete il rilascio dell’autorizzazione allo scarico di acque reflue per:
Per gli utenti che non sono allacciati alla fognatura è possibile richiedere l'esonero dal pagamento della quota tariffaria relativa al servizio di fognatura e depurazione.
Per ottenere il suddetto esonero è necessario inoltrare i seguenti documenti ad HERA BOLOGNA:
Sito web realizzato da Ai4Smartcity s.r.l. © 2024