Durante gli eventi nevosi, le norme procedurali previste dal Comune, in particolare dal Settore Servizi al Territorio, competente per quanto riguarda le attività di servizio neve, prevedono, tra le priorità, di garantire la viabilità stradale e dei pedoni in tutto il territorio comunale, nonché nelle tre stazioni ferroviarie presenti all’interno del Comune.
Durante le operazioni di sgombero neve vengono garantiti la totalità dei possibili percorsi, ovviamente dando priorità a quelli maggiormente utilizzati per raggiungere i pubblici servizi, gli esercizi commerciali e le stazioni ferroviarie,tale scelta viene operata nell’ottica di rendere percorribili in sicurezza e con facilità da tutta l’utenza e nel più breve tempo, tutti i possibili tratti presenti nel territorio, al fine di ridurre al minimo i disagi e gli inconvenienti.
E’ possibile verificare i percorsi seguiti dai mezzi spazzaneve cliccando qui.
L’Amministrazione richiede la collaborazione dei cittadini, in particolare dei frontisti delle strade comunali, al fine di evitare inconvenienti durante le complesse operazione di sgombero neve. In particolare si invitano i proprietari frontisti a potare o abbattere le piante che incombono sulle strade, per non ostacolare il servizio di sgombero della neve, le eventuali interruzioni del servizio sgombero neve ed i i maggiori oneri sostenuti per la rimozione di alberi e ostacoli vari dalla sede stradale nonchè per il ripristino della passaggio e la viabilità in margini di sicurezza accettabili saranno addebitate ai frontisti responsabili.
E' inoltre possibile avere informazioni aggiornate sulle condizioni meteorologiche presenti sul territorio direttamente da qui.
Al fine di avvisare tutti i cittadini di eventuali eventi atmosferici di particolare intensità, che potrebbero rendere difficoltosa o pericolosa la circolazione sulle strade del territorio, verranno inserite all’interno del sito le allerta meteo fornite dalla Agenzia Regionale di Protezione Civile della Regione Emilia Romagna.
Sito web realizzato da Ai4Smartcity s.r.l. © 2024