“Il dentro e il fuori del cosmo. Punti di vista per interpretare il cosmo.”
XI convegno Nazionale Società Italiana di Archeoastronomia
28-29 ottobre 2011 - Bologna
39 ottobre 2011 - Marzabotto (Bologna)
Il cielo, la nostra eredità comune e universale, costituisce una parte integrante dell'ambiente totale così come esso percepito dall'umanità.
Il patrimonio culturale legato all'astronomia è la prova della complessità e della diversità delle forme attraverso cui i popoli hanno razionalizzato l'universo ed hanno adeguato le loro azioni in conformità alla sua comprensione.
I fenomeni astronomici sono stati osservati dagli albori della civiltà e il tentativo di darne un’interpretazione ha contribuito potentemente allo sviluppo del pensiero umano. Le testimonianze materiali inerenti all’astronomia, diffuse in tutte le regioni geografiche del globo, coprono tutte le epoche, dalla preistoria a oggi.
La comprensione dello sviluppo del sapere astronomico attraverso le sue espressioni materiali dipende largamente da una ricerca congiunta tra le diverse discipline delle scienze fisiche e delle scienze umane. Dall'analisi e dallo studio dei diversi aspetti (quali, ad esempio, l’aspetto archeologico, l’architettonico, l’archeoastronomico, l’etnologico e il geografico in senso lato) che presentano i beni con valore astronomico (archeologici e non) sono stati costruiti quadri d’insieme d’informazioni diverse, tali da permettere la definizione di nuovi e originali modelli interpretativi.
Giornate di lavoro:
- 28-29 ottobre 2011 Aula della Specola, Palazzo Poggi, Via Zamboni 33 Bologna (a cura INAF-Osservatorio Astronomico di Bologna)
- 30 ottobre 2011 Aula didattica del Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto, Via Porrettana sud n. 13 (a cura della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna)
Nel corso delle giornate sono previsti diversi eventi collaterali:
- Visita Museo delle Scienze di Palazzo Poggi
- Visita alla Meridiana di San Petronio con Fabrizio Bonoli
- Sito Archeologico di Marzabotto, Guida al cielo con il laser con Flavio Fusi Pecci
- Visita agli scavi archeologici con particolare riguardo ai punti del rito di fondazione con Giuseppe Sassatelli e Antonio Gottarelli
- Visita alla Necropoli settentrionale della città etrusca e al Museo Nazionale Etrusco "Pompeo Aria" con Paola Desantis
Enti organizzatori:
Società Italiana di Archeoastronomia
INAF-Osservatorio Astronomico di Bologna
Dipartimento di Astronomia - Università degli Studi di Bologna
Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna
Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria” - Marzabotto
Dipartimento di Archeologia - Università degli Studi di Bologna
Astronomy and Cultural Heritage - ACHe Centre - Dipartimento di Architettura di Ferrara
Comune di Marzabotto
Società Astronomica Italiana SAIt
Per informazioni e iscrizioni:
http://www.brera.inaf.it/archeo/index.htm
scarica il volantino ufficiale
Sito web realizzato da Ai4Smartcity s.r.l. © 2024