Da lunedì prossimo entreranno dunque in vigore nuovi ticket stabiliti in base a fasce di reddito che ogni cittadino dovrà autocertificare, attraverso un modulo che dovrà essere compilato per ogni componente del nucleo familiare una sola volta. In questo modo ciascun cittadino sarà in possesso del documento con cui accedere a tutti i servizi, unitamente alla prescrizione. “Abbiamo cercato di applicare questo provvedimento nel modo più semplice e graduale possibile - ha sottolineato Lusenti - cercando di ridurre i disagi anche in questa fase di avvio. Da lunedì nessun cittadino correrà il rischio di vedersi negato un farmaco, una visita o una qualunque prestazione, anche se non avrà compilato la prevista autocertificazione e avrà due mesi di tempo per mettersi in regola con il pagamento dell’eventuale ticket aggiuntivo”.
I moduli per l’autocertificazione possono essere reperiti in tutte le sedi del Servizio sanitario, nelle farmacie, negli ambulatori, nelle sedi di patronati, Caaf, sindacati e associazioni di categoria.
La compilazione potrà essere fatta presso tutti gli sportelli in cui si effettuano le procedure per l’esenzione ticket (Aziende Usl e Ospedaliere, patronati, Caaf, associazioni di categoria) o in alternativa autonomamente e, in questo caso, la copia del modulo di autocertificazione dovrà essere trasmessa, insieme alla copia del documento di identità, per posta ordinaria, fax o e-mail (posta elettronica certificata PEC) all'Azienda USL di residenza.
Per maggiori informazioni, materiale illustrativo dettagliato, moduli per l'autocertificazione clicca qui.
...IL COMUNE DI MARZABOTTO...
Sito web realizzato da Ai4Smartcity s.r.l. © 2024