Gli alberi sono i polmoni della Terra, assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, rendono più belli i nostri territori evidenziandone le diversità ed infine, soprattutto nei terriotri di montagna come il nostro, hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico.
Secondo quanto previsto dalla Legge 113/92 “Un albero per ogni nato” il Servizio Parchi e Risorse Forestali della Regione Emilia Romagna ha assegnato quest’anno al Comune di Marzabotto 68 piantine (pari al numero dei bambini nati nell’anno 2009 nel Comune) di specie autoctone arboree (roverelle, tigli, aceri, sorbi, etc).
Il Comune, nello spirito di questa giornata di festa, intende piantumare nei giorni a venire le piante fornite dalla Regione in diverse aree verdi del territorio comunale.
Il polo scolastico di Marzabotto, che ha visto, quest’anno, l’inaugurazione della scuola primaria, è stato scelto come primo luogo dove intervenire, coinvolgendo il più possibile ragazzi e bambini, per sensibilizzarli sull’importanza degli alberi per la vita dell’uomo e per la salvaguardia dell’ecosistema.
Oltre alle scuole si interverrà anche su altre aree verdi che hanno bisogno di un ripristino ambientale ed una riqualificazione urbana.
Gli alberi sono liriche che la terra scrive sul cielo.
Noi li abbattiamo e li trasformiamo in carta per potervi registrare,
invece, la nostra vuotaggine.
(Kahlil Gibran)
Sito web realizzato da Ai4Smartcity s.r.l. © 2024