Benvenuto nel portale della Rete Civica del Comune di Marzabotto - clicca per andare alla home page

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Prima marcia della pace da Sant'Anna di Stazzema a Marzabotto
notizia pubblicata in data : venerdì 7 agosto 2009

 

Comunicato stampa

 

 

La manifestazione parte mercoledì e ha ricevuto il patrocinio del Comune di Marzabotto

MARCIA DELLA PACE DA S. ANNA DI STAZZEMA A MARZABOTTO DOVE

I MARCIATORI PIANTERANNO UN OLIVO NEL PARCO DI MONTE SOLE

 

Partirà mercoledì 12 agosto la Prima Marcia per la Pace ‘Da Sant’Anna di Stazzema a Marzabotto che ha ricevuto anche il patrocinio dell’amministrazione comunale di Marzabotto. L’iniziativa nasce a sessantacinque anni dalle stragi nazifasciste di Sant’Anna di Stazzema e di Marzabotto e non vuole solo commemorare gli eccidi, ma anche e soprattutto per lanciare un messaggio di pace e solidarietà tra i popoli, in un’epoca in cui la guerra continua prepotentemente a devastare e a spargere morte e disperazione in tutto il mondo.

 

Ad ogni tappa, inoltre, i marciatori – accolti dalle autorità e dalla gente dei posti in cui si fermano – lasceranno un segno tangibile del loro passaggio: un piatto, decorato con una colomba della pace e il libro ‘Terre di Puccini’ offerti dall’amministrazione provinciale, la bandiera della Provincia di Lucca e, a Marzabotto, come simbolo di pace e fratellanza, porteranno una pianta d’olivo che sarà piantata al Parco di Monte Sole ed è stata offerta dall’associazione ‘Strada del Vino e dell’Olio di Lucca, Montecarlo e Versilia’.

 

La marcia è organizzata dall’Arci Versilia e dall’Anpi provinciale di Lucca, con la collaborazione e il patrocinio della Provincia di Lucca, di quella di Massa Carrara, dei Comuni di Stazzema e Sambuca Pistoiese, nonché della Scuola per la pace della Provincia di Lucca.

 

La partenza è fissata per il 12 agosto – data dell’eccidio di Sant’Anna – ed è studiata in modo da conciliare tratti di cammino a piedi effettivi ad altri effettuati con mezzi di trasporto, in modo da consentire un’agevole partecipazione a tutti coloro che sono interessati a prendere parte a questa iniziativa che ha il patrocinio anche di ‘Tavola della Pace’ di Assisi, Coordinamento nazionale enti locali per la Pace e i Diritti umani, Parco della Pace Sant’Anna di Stazzema, Museo storico della Resistenza di Sant’Anna, Scuola di Pace di Monte Sole, Cgil Versilia e Anpi di Massa Carrara, Pistoia e Bologna.

 

La prima è da Sant’Anna a Pascoso; la seconda tappa (13 agosto) porterà da Pascoso a Corno alle Scale; il14 agosto la marcia arriverà a Sambuca Pistoiese a piedi lungo il sentiero CAI; il quarto giorno (15 agosto), partenza da Sambuca Pistoiese per giungere a piedi al Parco storico di Monte Sole a Marzabotto. Si prosegue, sempre a piedi, sul sentiero fino ad arrivare a Marzabotto, dove vi sarà anche il pernottamento. Il 16, infine, dalle 9.30 alle 12.30, si svolgerà l’iniziativa ‘Memoria e responsabilità: un luogo di memorie per l’educazione alla pace’. Visita-laboratorio sui luoghi degli eccidi di Monte Sole del settembre/ottobre 1944, a cura della Scuola di Pace di Monte Sole. Dopo un pranzo al sacco, rientro a Sant’Anna di Stazzema in bus.







torna alla pagina precedente
cerca nel sito
motore di ricerca
Leggibilità
LeggibilitàVisualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica
 
<< gennaio 2024 >>
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
             
 
 

Comune di Marzabotto
Piazza XX Settembre, n. 1 40043 - Marzabotto tel. +39.0516780511 - fax: +39.051.931350
Indirizzo di posta elettronica certificata: comune.marzabotto@cert.provincia.bo.it
PARTITA IVA : 00530261205 CODICE FISCALE :01042720373


Sito web realizzato da Ai4Smartcity s.r.l. © 2024