Benvenuto nel portale della Rete Civica del Comune di Marzabotto - clicca per andare alla home page

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

INVASI IN LOCALITA’ LATTERIA E SIBANO
notizia pubblicata in data : venerdì 3 luglio 2009

COMUNICATO STAMPA DEL SINDACO DI MARZABOTTO

ROMANO FRANCHI

 

INVASI IN LOCALITA’ LATTERIA E SIBANO

 

OSSERVAZIONI ALLA VARIANTE AL PTCP COSTITUITA DAL PTA DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA

 

 

Nella prima seduta di Giunta il 30 giugno u.s. è stato deliberato di esprimere osservazione alla Variante integrativa al Piano Territoriale e di trasmetterla al Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale della Regione Emilia Romagna ed al Servizio Tutela Ambientale del Settore Ambiente della Provincia di Bologna.

 

Si osserva quanto segue:

 

la proposta dell’invaso Latteria, posto in sponda sinistra del Fiume Reno nel Comune di Marzabotto, andrebbe ad interessare, con importanti interventi di escavazione, un’area sulla quale il PIAE ha già segnalato il parere negativo.

Tale intervento renderebbe vano l’uso turistico che dell’area in questione intende fare questo Comune, integrando le proprie politiche turistiche con il progetto “Viabilità minore” della Provincia di Bologna, che si pone come obiettivo la realizzazione di una pista ciclo-pedonale che, seguendo il corso del fiume Reno colleghi Porretta Terme con la foce del fiume, oltre che con il lavoro già fatto dalla Comunità Montana Alta e Media Valle del Reno.

Analogo discorso può essere fatto per l’invaso Sibano.

La proposta dell’invaso Latteria avanzata in sede di PTA segue un percorso chiaramente delineato sin dall’approvazione del PIAE della Provincia di Bologna, tutto teso apertura di un nuovo polo estrattivo, il quale non trova alcun riscontro nelle politiche di questa Amministrazione.

 

Per quanto sopra si chiede

 

l’esclusione esplicita della proposta dell’invaso Latteria e dell’invaso Sibano, posti in sponda sinistra del Fiume Reno nel Comune di Marzabotto, dalla variante integrativa al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP), costituita dal Piano di Tutela delle Acque della Provincia di Bologna (PTA), in attuazione del Piano di Tutela delle Acque Regionale (PTAR).

 

La delibera della Giunta e le osservazioni sono  integralmente consultabili sul sito del Comune: www.comune.marzabotto.bo.it

 

Marzabotto, 3 luglio 2009

 

 

Il Sindaco

Romano Franchi

 







torna alla pagina precedente
cerca nel sito
motore di ricerca
Leggibilità
LeggibilitàVisualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica
 
<< dicembre 2023 >>
L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
             
 
 

Comune di Marzabotto
Piazza XX Settembre, n. 1 40043 - Marzabotto tel. +39.0516780511 - fax: +39.051.931350
Indirizzo di posta elettronica certificata: comune.marzabotto@cert.provincia.bo.it
PARTITA IVA : 00530261205 CODICE FISCALE :01042720373


Sito web realizzato da Ai4Smartcity s.r.l. © 2024