Patrick Zaki cittadino onorario di Marzabotto
notizia pubblicata in data
:
domenica 02 maggio 2021
Il Consiglio comunale di Marzabotto ha approvato all'unanimità il conferimento della cittadinanza onoraria a Patrick George Zaki, lo studente egiziano di 29 anni detenuto in Egitto da quasi un anno per le accuse di propaganda sovversiva e terrorismo.
Il Consiglio ha chiesto che il Parlamento ed il Governo italiano sostengano l’istanza per il conferimento della cittadinanza italiana da parte del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella; inoltre ha chiesto che alle Istituzioni nazionali di monitorare costantemente lo svolgimento delle udienze che si svolgono in Egitto, a carico di Patrick Zaki, attraverso la rappresentanza diplomatica italiana e le sue condizioni di detenzione. Infine, il consiglio ha chiesto il rilascio immediato di Patrick Zaki e di tutti i detenuti di coscienza.
“Sono veramente molto fiera e felice che il Consiglio Comunale abbia approvato
all’unanimità questa proposta. Marzabotto è un paese che per la sua storia e l'impegno per la memoria e la cittadinanza attiva è un simbolo per tutta Europa, rappresenta il valore dei diritti umani nel mondo, per cui questo gesto è importantissimo. Il fatto che ci sia un segnale così forte da parte di tutto il consiglio comunale di Marzabotto sarà un'ulteriore spinta alla prosecuzione dell’iter di conferimento della cittadinanza italiana di Patrick Zaki e del sostegno alla richiesta di scarcerazione.”. Ha dichiarato Valentina Cuppi, sindaca di Marzabotto