Parte questo sabato da Piano del Voglio con la prima edizione di “VOGLIOARTE”, manifestazione artistica organizzata e diretta dal critico d’arte Giuliano Serafini con la collaborazione di Caterina Canetti e dell’Associazione Bastioni, il percorso di rilancio e valorizzazione culturale del Comune di San Benedetto Val di Sambro fortemente voluto dalla nuova Amministrazione comunale.
L’evento (patrocinato anche dall’Unione Comuni Appennino Bolognese) si svolgerà presso l’ex cinema di Piano del Voglio a partire dalle 18.00 con la performance live (più aperitivo) che vedrà esibirsi gli artisti contemporanei Marco Perin e Adele Canetti Lazzeri che realizzeranno davanti al pubblico le loro opere. Ad accompagnarli un corpo di ballo che durante la performance eseguirà le coreografie di P.G.S. Lisette Dance school sulle note musicali di Alan Pischedda e la voce di Beatrice Totti.
L’ambiziosa suggestione dell’esibizione consiste nel pensare ad arti che pur essendo distinte le une dalle altre (musica, pittura, danza, canto, recitazione), riescono a essere espresse e soprattutto percepite come uniche e indistinte protagoniste.
L’evento, a cui partecipano giovani artisti provenienti da esperienze e settori diversi dell’arte, si propone come un’occasione per aprire un “mondo”, a volte forse troppo esclusivo, a qualsiasi tipologia di spettatore, accompagnandolo nella comprensione emotiva di un’espressione d’arte. Le opere realizzate resteranno in mostra all’interno dell’ex cinema fino a domenica 2 novembre.
Sito web realizzato da Ai4Smartcity s.r.l. © 2022