Saliranno in sella anche il Sindaco di Marzabotto Romano Franchi e gli Assessori del Comune per partecipare alla “Pedala gustosa” organizzata sabato 21 febbraio in occasione dell’inaugurazione del nuovo tratto della pista ciclabile nel territorio di Marzabotto.
L’iniziativa prenderà il via alle ore 10.30 dal Parco del Benessere, a Pian di Venola, dove sarà tagliato il nastro inaugurale. Poi, tutti in bici fino al Parco Peppino Impastato, nel capoluogo, accompagnati dalla "Ariminun Jazz Band" con i musicisti che suoneranno pedalando sui richot.
Formazione attiva in ambito nazionale, la band (Roberto Righini, tromba e flicorno; Federico Tassani, trombone; Luciano Corcelli, banjo; Massimo Ferri, rullante; Alessandro Scala, sax baritono) propone, con successo, una miscela di sonorità che vanno dalle musiche popolari di Nino Rota a Federico Fellini passando per Henri Mancini e Hanna e Barbera e le colonne sonore dei film ormai diventate leggende, fino alle più note canzoni del jazz classico tradizionale.
L’arrivo della Pedalata è previsto, intorno alle ore 12, al Parco Peppino Impastato dove i partecipanti saranno accolti dalla musica dei “Biasanot”. Canti e balli popolari e, in particolare, una nuova canzone scritta dalla formazione, assai nota in Appennino, appositamente per la pista ciclabile. Canzone il cui testo è riportato in una targa commemorativa che sarà scoperta nell’occasione. Ad allietare l’evento, la degustazione di prodotti tipici. Al termine dell’iniziativa, le cinque nuove biciclette inaugurate per la pedalata dagli Amministratori verranno utilizzate per attivare un progetto di “Bike sharing”, finalizzato principalmente a fornire un servizio per i turisti.
Il nuovo tratto della Pista ciclabile (il cui progetto è stato realizzato anche grazie ad un finanziamento del GAL Appennino Bolognese al Comune di Marzabotto) si colloca nell’ambito del percorso del Parco Fluviale del Reno.
Sito web realizzato da Ai4Smartcity s.r.l. © 2022