Presso Gomma Bicromata - Galleria delle Arti, a Castel di Casio, in via Berzantina 12, dietro la stazione ferroviaria di Porretta Terme (al confine con il Comune di Castel di Casio) si terrà, venerdì 19 dicembre, alle ore 20.30, la presentazione del libro "La forza e il destino della Rita Barbieri" di Guido Pasi e Saturno Carnoli. Iniziativa della serie “I venerdì di Giordano” che vedrà la partecipazione dei due autori e sarà presentata da Marco Tamarri, Responsabile Cultura e Turismo dell’Unione Appennino Bolognese.
"La forza e il destino della Rita Barbieri" (edizioni Minerva) non è un romanzo, ma piuttosto un'indagine su fatti delittuosi realmente accaduti in Romagna alla fine dell'Ottocento.
I due autori Guido Pasi e Saturno Carnoli descrivono gli eventi in modo scorrevole e preciso legandoli poi all'andata in America della protagonista principale dell'evento, e seguendone l'avventurosa e vincente vita di riscatto negli Stati Uniti.
A seguito della presentazione del libro, proiezione di “Sogni sovversivi” un documentario nato da un’idea di Luciano Lucci su un sogno del dopoguerra ambientato ad Alfonsine, in Romagna, con le riprese originali degli anni ‘50 di Enzo Pasi, padre di Guido.
Sito web realizzato da Ai4Smartcity s.r.l. © 2022