In questo delicato momento di riapertura, il Comuni dell’Unione Appennino bolognese intendono fare tutto quanto possibile per agevolare la ripresa dei servizi e delle attività economiche sul territorio.
A tal proposito si ricorda che le aperture delle attività artigianali di servizio, come parrucchieri, estetisti, centri benessere, eccetera sono liberalizzate al pari delle attività commerciali.
Il giorno di riposo settimanale delle attività artigianali di servizio, tradizionalmente fissato al lunedì, è facoltativo e non obbligatorio.
Indicazioni diverse, se contenute in regolamenti comunali, sono da ritenersi superate in virtù del sistema delle liberalizzazioni delle attività economiche, che ha stabilito per legge l’eliminazione di ogni vincolo di tipo quantitativo nei confronti della libertà costituzionale di fare impresa.
Non è dunque necessario che i sindaci adottino ordinanze o altri atti ufficiali per derogare alle norme restrittive dei regolamenti locali, in quanto tali norme sono già da anni disapplicate e disapplicabili in forza delle liberalizzazioni.
Sito web realizzato da Ai4Smartcity s.r.l. © 2022