Sulle vie dell'anello
notizia pubblicata in data
:
lunedì 22 novembre 2021
Incontro aperto ai giovani dai 18 ai 34 anni all’interno del percorso partecipativo per la raccolta di idee e proposte sulla realizzazione di un tracciato escursionistico ad anello tra Loiano, Monghidoro, Monzuno e San Benedetto Val di Sambro
Si prepara a esplorare insieme con i ragazzi un primo tratto del tracciato escursionistico da realizzare tra i comuni di Loiano, Monghidoro, Monzuno e San Benedetto Val di Sambro, il percorso partecipativo Sulle Vie Dell’Anello (ex Bologna Montana in Cammino), il progetto corale che, insieme ai quattro Comuni, coinvolge ben due Unioni di Comuni, quella dell'Appennino Bolognese e quella Savena-Idice, partito nello scorso febbraio grazie al Bando per la Partecipazione 2020 della Regione Emilia-Romagna.
L’appuntamento è domenica 28 novembre alle 9.30 per un’uscita all'Alpe di Monghidoro. I ragazzi e le ragazze saranno accompagnati su un tratto del percorso pensato per ospitare il futuro anello sentieristico e potranno dire la loro e apportare idee nel corso di un World Cafè presso il Rifugio Fantorno.
Ermanno Manlio Pavesi, vicesindaco di Monzuno ha dichiarato: "un progetto importante che ha coinvolto associazioni e liberi cittadini insieme impegnati per progettare un sentiero che colleghi i due crinali della Valle del Savena. Incontri e riunioni che sono serviti per gettare le basi su cui il progetto potrà crescere e svilupparsi nell'immediato futuro".
Marco Tamarri, responsabile settore Cultura e Turismo dell’Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese, ha spiegato che “il progetto nasce nell’ottica dei progetti partecipati insieme al comune di Monzuno ma ha il coinvolgimento di altri comuni come San Benedetto Val di Sambro, Monghidoro e Loiano, con l’intento di rendere protagonisti i giovani che abitano il nostro Appennino. Sulla scia del grande successo dei cammini abbiamo proposto alle ragazze e ai ragazzi della montagna di pensare e di ideare un percorso, per l’appunto ad anello, capace di attraversare tutti i Comuni interessati e toccando i cammini di Mater Dei e Via degli Dei. Oltre alla promozione del territorio il progetto intende anche recuperare la bellezza e la passione dell’avventura attraversando i boschi, le valli e i borghi della nostra Montagna”.
La prenotazione all’evento è obbligatoria entro venerdì 26 novembre alle ore 12 con una delle seguenti modalità:
telefonare a Michele Boschi 338 267 7052
scrivere mail a sulleviedellanello@gmail.com
iscriversi su form online cliccando su: https://forms.gle/8ApgrH1Wk7PTwJn99
PROGRAMMA DOMENICA 28 NOVEMBRE
9.30 – Partenza camminata - Piamaggio, parcheggio pubblico
12.30 – Pranzo snack - Rifugio Fantorno
13.45 – World café - Rifugio Fantorno
15.30 – Rientro a piedi a Piamaggio (30-40 minuti circa)
IMPORTANTE
Riservato a maggiorenni under 35
Richiesti abbigliamento e calzature adeguate, giacca antipioggia, acqua da bere.
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata sul sito dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese