Incontro d’eccezione, mercoledì 3 dicembre, ore 20.30, nella Sala Consiliare del Comune di Vergato, per gli appassionati del “giallo” ed in particolare delle indagini dell’ispettore della Forestale Marco Gherardini, detto “Poiana”. Personaggio creato dalla “penna” di Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli che si muove in un Appennino fantasmagorico e a volte inquietante anche in questa nuova storia, “La pioggia fa sul serio”, edita da Mondadori.
Nell’ambito della rassegna “Incontri tra le pagine” (eventi culturali della Libreria l’Arcobaleno) la serata (ad ingresso gratuito) si aprirà con il saluto dell’Assessore Cultura e Turismo del Comune di Vergato Ilaria Nanni e vedrà Marco Tamarri, Responsabile Cultura e Turismo dell’Unione Comuni Appennino Bolognese, moderare e interloquire con i due autori.
Dopo il successo del primo romanzo con protagonista l’ispettore Gherardini, “Malastagione” (Mondadori, 2011), ritorna dunque il “Poiana” che, in questa affascinante vicenda, tormentata da una pioggia che pare incessante e divora interi costoni della montagna portando con sé strade, alberi e forse anche uomini, come a punirli per l'incuria sempre maggiore cui abbandonano la loro terra, indaga, sia pure non ufficialmente, sulla misteriosa scomparsa di un geologo a cui fa seguito una serie di aggressioni che turbano la tranquilla vita di Casedisopra.
Ancora una volta, in questa storia, Guccini e Macchiavelli sanno evocare i sapori e le emozioni più intense delle loro montagne e ci conducono lungo i valichi appenninici, dal Quattrocento a oggi, fino a scoprire una verità sorprendente e più che mai attuale. Un romanzo forte come le radici di un albero secolare, appassionante come un inseguimento nel bosco, coraggioso come chi sa guardare negli occhi la verità.
Sito web realizzato da Ai4Smartcity s.r.l. © 2022