Il Comune di Marzabotto ospita nel Teatro Comunale per alcuni giorni la compagnia "Madame Rebiné" che, in cambio dell'ospitalità, regala lo spettacolo preparato nei giorni di residenza creativa "Un Eroe sul sofà", in scena venerdì 8 maggio, ore 21.00, sul palco del Teatro (via Matteotti, 1).
Nasce così la prima esperienza di Residenza creativa a Marzabotto. “Una Residenza creativa – spiega Valentina Cuppi, Vice Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Marzabotto – consiste nel fornire uno spazio di cui gli artisti possono disporre per ‘creare’ la propria opera, rimanendovi fino al termine della produzione. Questa esperienza e lo spettacolo, che viene proposto, gratuitamente (con la tradizionale “uscita a cappello” e offerta libera) al pubblico, sono un bellissimo esempio di come si costruiscono virtuose collaborazioni culturali-teatrali a beneficio di tutti. In un momento nel quale il settore culturale subisce continui tagli, creare reti tra chi promuove e chi fa cultura e arte è fondamentale, soprattutto se si parla di forme di arte diverse da quelle tradizionali, come nel caso del Circo Contemporaneo”.
“Un Eroe sul sofà” è uno spettacolo tragicomico in cui la solitudine di un uomo è raccontata attraverso il mimo, il tip tap, la giocoleria, l’acrobatica, il rumorismo e la musica. La storia di un eroe che ha perso i suoi poteri e vaga tra le mura domestiche in compagnia di un cane antropomorfo e un fantasma.
Lo spettacolo sarà un'anteprima di “Equilibri”, il Festival Internazionale di Circo Contemporaneo sul Reno che si terrà dal 15 al 17 maggio 2015 a Bologna, organizzato da Arterego.
La compagnia "Madame Rebiné" sarà poi ospite dell'Associazione culturale La Caracola nella cui sede di via Medelana, 3, a Luminasio (Marzabotto) si svolgerà sabato 9 maggio (dalle 15 alle 19) un laboratorio teatrale.
Sito web realizzato da Ai4Smartcity s.r.l. © 2022