Proseguono gli appuntamenti sull’Appennino Bolognese con le musiche del mondo della XIII edizione di “Infrasuoni”, manifestazione di world music, con la direzione artistica del sassofonista Claudio Carboni e organizzata dall’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese.
Ad aprire le date di agosto, il 5 alle ore 21 nella Piazza della Stazione di Riola (Vergato) il Concerto per banda e solisti con l’esibizione della Banda di Gaggio Montano diretta dal Maestro Luca Troiani e di Claudio Carboni: solista, sax, Luca Troiani: solista, clarinetto.
Esplorazioni e contaminazioni musicali in questo progetto originale commissionato da “Infrasuoni” ideato da Claudio Carboni, con arrangiamenti di Luca Troiani. Si spazia dalle classiche arie bandistiche alla musica resa celebre nelle nostre valli da funambolici musicisti d’altri tempi, con ampio spazio ai solisti che condividono, oltre ai natali riolesi, un percorso musicale che li accomuna da ormai un ventennio. Una musica fresca ma con aromi d’antan che coinvolgerà spettatori di ogni età.
Il 6 agosto alle ore 21, sarà il Borgo di Suzzano a Cereglio ad ospitare il concerto del duo Valla e Scurati, Stefano Valla: piffero delle Quattro province, Daniele Scurati: fisarmonica.
Profondamente legati al territorio delle Quattro Provincie e in particolare a Cegni, paese di Giacomo ed Ernesto Sala (pifferai tra i più importanti del secolo scorso), Stefano Valla e Daniele Scurati sono continuatori diretti del repertorio e del linguaggio musicale di questi musicisti. Un’attività artistica volta a mantenere viva la musica e la cultura di tradizione orale di questa area montana e a stimolarne la diffusione.
A chiudere la XIII edizione di “Infrasuoni” l’8 agosto, alle ore 21, in località Monte della Croce Chiesa Madonna delle Nevi a Tolè, il duo Beccalossi e Farinone. Fausto Beccalossi: fisarmonica, Claudio Farinone: chitarra. Concerto in collaborazione con “L’Eco della Musica”.
Il singolare duo nasce dall’alchimia che unisce un fisarmonicista di impronta evidentemente jazzistica ed un chitarrista classico di formazione ma improvvisatore nell’anima. Musiche di Fausto Beccalossi, Claudio Farinone, Ralph Towner, Astor Piazzolla, Egberto Gismonti ed altri autori contemporanei.
Sito web realizzato da Ai4Smartcity s.r.l. © 2022