Da metà marzo, presso la sede FORMart di Porretta Terme in via Marconi 2 - Alto Reno Terme, si svolgerà il percorso per ottenere il patentino di Guida Ambientale Escursionistica.
Il percorso illustra gli aspetti specifici, ambientali e naturalistici del nostro territorio ed include un certo numero di ore in ambienti montani, collinari, di pianura e acquatici, anche antropizzati, compresi parchi e aree protette.
Essendo un corso studiato per formare Guide Ambientali–Escursionistiche, si prevede:
-
il possesso di un diploma di Istruzione secondaria di secondo grado o equivalente conseguito all’estero;
-
cittadinanza italiana o di altro stato membro dell’UE o residenza in Italia da almeno 3 anni;
-
conoscenza di livello B2 di almeno una lingua straniera, a scelta del candidato e la conoscenza dei principali aspetti ambientali e naturalistici del territorio regionale. Questi aspetti saranno verificati attraverso una prova di accertamento dei prerequisiti.
Tutti i docenti proverranno da AIGAE - Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, oggi unica ad essere riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo ai sensi della L. 4/2013. AIGAE darà diritto di iscrizione diretta a tutti coloro che concluderanno il percorso con successo. Agli utenti con frequenza pari almeno all’80% del monte ore totale,
sarà rilasciato, in caso di superamento della prova di verifica finale, un “Attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento” valido per la richiesta dell’attestato di idoneità provinciale.
In caso di mancato superamento della stessa, un “Attestato di frequenza” valido per iscriversi ad una successiva verifica, organizzata anche da un diverso soggetto attuatore.