Si rinnova a San Benedetto l’appuntamento con le family card. Anche quest’anno infatti il Comune ha proposto l’iniziativa lanciata nel 2019 che consente alle famiglie con tre o più figli di avere accesso ad una serie di sconti e agevolazioni presso gli esercizi commerciali del territorio aderenti, estendendola anche alle famiglie con due figli che usufruiscono di servizi scolastici o di nuova residenzialità. Alle famiglie, insieme alla card, verrà consegnato infatti un opuscolo con l’elenco delle attività aderenti; inoltre i negozi saranno riconoscibili mediante apposite vetrofanie. Anche l’Ascom ha aderito al progetto.
«Confcommercio Ascom affianca con grande piacere il Comune in questa iniziativa – ricorda Giancarlo Tonelli, direttore generale Confcommercio Ascom Bologna - per molteplici motivi: da sempre crediamo nel rapporto virtuoso e nella collaborazione tra pubblico e privato; questo a maggior ragione nei territori montani, nei quali alcune criticità socioeconomiche hanno carattere strutturale e sono state aggravate dall’emergenza sanitaria dei mesi scorsi, e dove quindi è necessario attivare e mettere a sistema tutte le risorse disponibili; infine, sappiamo, e ne siamo orgogliosi, che uno dei punti di forza del progetto è proprio il coinvolgimento degli operatori economici, che partecipando all’iniziativa “Locale amico della famiglia” offrono una scontistica e una serie di promozioni che permette di alleggerire la spesa mensile di famiglie e cittadini»
Il progetto prevede diversi tipi di sconto: i negozi di alimentari praticheranno sconti fino al 10% sulla spesa o sosterranno parte dei costi dei campi estivi per i propri clienti soci, i ristoranti applicheranno sconti vari (in alcuni casi pasti gratuiti per i bambini con meno di 6 anni), le cartolerie arriveranno ad applicare su alcuni articoli sconti del 20%, le piscine faranno entrare gratis i ragazzi accompagnati, i patronati offriranno alcuni servizi a titolo gratuito.
C’è tempo ancora fino al prossimo 30 ottobre 2020 per far pervenire in Comune (di persona o via pec) le domande per ottenere la family card e le altre agevolazioni: i requisiti prevedono la residenza, la cittadinanza italiana (o la residenza in Italia da almeno 10 anni con regolare titolo di soggiorno), l’essere in regola con i pagamenti di tributi e tariffe comunali. I contributi sono dimezzati se il valore dell’ISEE del nucleo familiare è superiore a 30 mila euro.
Il sindaco di San Benedetto Val di Sambro ha ringraziato Ascom e la Curia di Bologna per il sostegno al piano delle politiche per la famiglia, che prevede inoltre riduzioni sulla TARI, sull’addizionale IRPEF e l’assegnazione di contributi economici per famiglie numerose residenti i cui figli usufruiscono di servizio mensa, trasporto scolastico, pre-post scuola, campo estivo comunale, pratica sportiva.
«Ascom ha voluto essere al nostro fianco e partner del progetto, questo mi fa piacere perché vuol dire che hanno condiviso la nostra idea di investire sulle famiglie. Inoltre come loro speriamo che questo progetto serva a favorire le relazioni fra i consumatori la rete commerciale e di servizi, per dare vigore al rapporto di fiducia fra le imprese e i cittadini, soprattutto dopo la fase drammatica dell’emergenza» conclude il sindaco di San Benedetto Alessandro Santoni.
Sito web realizzato da Ai4Smartcity s.r.l. © 2022