Si è concluso nei giorni scorsi il “Progetto Primaria” voluto e finanziato dall’amministrazione comunale di San Benedetto Val di Sambro con il sostegno di Emil Banca: un esperto in scienze motorie ha affiancato l’insegnante della scuola primaria per un’ora alla settimana. Il progetto era stato pensato dal CONI e dal MIUR per avviare i più piccoli ad una corretta educazione motoria, nella consapevolezza che questa può rendere protagonisti i giovani e rappresenti una forma di educazione indispensabile per una crescita sana.
L’iniziativa ha riscosso l’apprezzamento sia da parte degli studenti che dei loro genitori: grazie a queste attività infatti si è infatti lavorato per rendere l’alunno sempre più autonomo nella gestione del suo corpo e dello spazio circostante. I ragazzi hanno imparato l’uso del linguaggio del corpo, hanno riflettuto sulla sportività e sul rispetto delle regole.
La riuscita del progetto è stata festeggiata il 15 maggio con una manifestazione non agonistica incentrata sull’educazione motoria rivolta a tutti i bambini delle scuole elementari.
Si è inoltre colta l’occasione per parlare con i giovani alunni di educazione stradale, grazie alla collaborazione di polizia municipale, carabinieri, polizia stradale, volontari della protezione civile e pubblica assistenza Val Sambro.
“Una giornata divertente ed educativa, volta all'apprendimento delle buone pratiche” ha commentato il sindaco Alessandro Santoni “resa possibile da tutti quelli con il loro impegno e la loro partecipazione questa bella giornata quali l’istituto scolastico, il comitato genitori e l’associazione sportiva Tre Valli. Grazie al successo di questo progetto abbiamo deciso di investire per rendere possibile l’ora di educazione motoria anche l’anno prossimo”.
Nel frattempo altri appuntamento attendono i giovani sportivi: la partecipazione ai “Giochi della montagna” a Gaggio Montano il prossimo 19 maggio e i Giochi della Gioventù intercomunali, rivolti ai ragazzi delle scuole medie, che si terranno il prossimo 30 maggio proprio a San Benedetto Val di Sambro.
Sito web realizzato da Ai4Smartcity s.r.l. © 2022