Inaugurazione sabato 31 ottobre, ore 10,30, della mostra “Dolore e Libertà. Fotografie della Linea Gotica” di Aniceto Antilopi, presso la Biblioteca Comunale di Vergato (Galleria I maggio 86/a). Video Proiezioni e presentazione catalogo con interventi di Marco Tamarri, Responsabile Cultura e Turismo dell’Unione Comuni Appennino bolognese e Ilaria Nanni, Assessore Cultura del Comune di Vergato.
In esposizione, immagini che ripercorrono oggi quella fascia di territorio italiano che nel 1943/44 fu scelta dall’esercito tedesco per tentare di fermare le truppe alleate che avanzavano da sud.
La Linea Gotica, una zona fortificata che dalla costa tirrenica della Versilia raggiungeva il litorale adriatico nei pressi di Pesaro, attraversando per lunghi tratti le zone più impervie del crinale appenninico.
Le fotografie mostrano i paesaggi, i segni delle sofferenze, l’orrore delle stragi, i luoghi delle battaglie, le dediche agli eroismi, l’angoscia dei cimiteri.
Immagini che cercano dopo settant’anni alcuni momenti di quell’orgia di morte, che mostrano quale prezzo fu pagato per la riconquista della Libertà e che vogliono ribadire la necessità di continuare a difenderla.
Sito web realizzato da Ai4Smartcity s.r.l. © 2022