Si è appena conclusa a Monzuno la Mostra-Concorso di Primavera, promossa dall’Assessore alla Cultura del Comune di Monzuno, Ermanno Pavesi in collaborazione con lo “Studio d’Arte La goccia” di Irma Fiorentini e il Circolo Ilario Rossi. Tra i giudici due nomi prestigiosi: la Dott.ssa Milena Naldi, da sempre collaboratrice del Prof. Riccomini e attuale Presidente del Quartiere San Vitale; e la Dott.ssa Lorenza Miretti, critica d’arte e letteratura, esperta del periodo futurista.
Alla sua prima edizione, il concorso di Pittura e Disegno si è proposto con una interessante novità: un Forum Pubblico sul tema “Arte per guardarsi dentro” svoltosi durante l’inaugurazione e condotto dai consulenti filosofici Erica Oppidi e Diego Chillo. Un dialogo stimolante a cui hanno partecipato artisti e fruitori, e che ha preso il via ispirandosi alle opere esposte.
Il concorso è stato aperto solo ad una ventina di artisti, ma i riconoscimenti assegnati sono stati ben dodici. Tra i premi, alcuni corsi di perfezionamento in pittura e disegno tenuti da Irma Fiorentini presso il suo studio.
Una premiazione molto diversificata è emersa dai voti di giuria e dalle preferenze del pubblico: prima classificata Grazia Barbieri con un accuratissimo olio iperrealista, seconda, Nadia Narcisi con un acquarello dal gesto rapido e deciso, terza, Elena Bonzi con un altro acquarello raffinato e minimalista, quarto classificato, Ivo Morisi con una complessa costruzione astratta a tecnica mista. Altri due premi offerti dal Comune di Monzuno a Maria Cristina Martinelli e Francesca Guariso. Quattro le segnalazioni: Gian Paola Degli Esposti, Mario Ambrosini, Rosella Treossi e Marco Froner. Infine due borse di studio assegnate ad Elisa Poli ed Eliana Santin come “Premio giovani”.
Con questa iniziativa, Monzuno, definito da molti “terra d’artisti”, si distingue per le iniziative artistico-culturali.
Sito web realizzato da Ai4Smartcity s.r.l. © 2022