Il Comune di Monzuno organizza tre concerti di chitarra classica: si terranno in piccoli borghi che ospitano chiese affascinanti, piccoli gioielli architettonici da riscoprire. Il tentativo, come spiega il vicesindaco Ermanno Pavesi, è quello “di portare eventi culturali di spessore in piccole frazioni che magari sono meno coinvolte dalla programmazione tradizionale degli spettacoli. Inoltre è l’occasione per riscoprire questi borghi e queste chiese che meritano di essere visitate”.
Il programma prevede il primo appuntamento il 22 aprile alle 18 nella chiesa di San Giacomo a Gabbiano con Flavio Nati. Diplomato a pieni voti con lode presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, Flavio Nati ha proseguito gli studi presso il Conservatorio di Maastricht. Ha vinto il premio chitarra d’oro nel 2016 e tenuto concerti presso l’Università “La Sapienza”, il teatro Argentina, la Reale Accademia di Spagna, il Teatro Marcello. Flavio Nati eseguirà un programma principalmente incentrato sulla musica per chitarra del '900
Secondo appuntamento a Brento il 28 aprile, sempre alle 18, nella chiesa di San Ansano, con Galia Mastromatteo. Nata a Bologna, ha studiato al Conservatorio “G. B. Martini” prima e presso il Conservatorio “G. B. Pergolesi” di Fermo poi, dove si è diplomata nel 2005. Ha tenuto concerti come solista per rassegne musicali e festival internazionali a Bolzano, Cremona, Cagliari, Sassari ed Oristano.
La rassegna si conclude il 19 Maggio alle 18 con Giordano Passini che si esibirà nella Chiesa di San Martino a Trasasso con un repertorio che spazierà nel repertorio chitarristico attraverso i secoli.
Ad appena 32 anni Passini può vantare un’attività concertistica lo ha portato ad esibirsi come solista in Italia, Spagna, Venezuela, Bolivia, Hong-Kong, Bosnia-Erzigovina, Romania, Albania, Turchia, Malesia, Indonesia, Tailandia, Israele. Ha pubblicato due album ed è l’ideatore ed il direttore artistico dal 2009 del Festival Internazionale di chitarra classica “Claxica”, organizzato a Castel d’Aiano, che in poche edizioni è diventato un punto di riferimento nel panorama chitarristico nazionale, ospitando chitarristi provenienti da tutto il mondo
Sito web realizzato da Ai4Smartcity s.r.l. © 2022