Vietato raccogliere funghi nei castagneti da frutto dal 26 settembre al 1° novembre: lo ha stabilito la giunta dell'Unione dell'Appennino nella seduta del 21 settembre. Il divieto si applica nei terreni attualmente coltivati e si applica a chiunque, anche se in possesso di tesserino per la raccolta funghi, con l'unica eccezione di proprietari e conduttori dei terreni.
Il divieto si rifà alla legge regionale Emilia-Romagna n. 6/96 che disciplina appunto la raccolta di funghi spontanei nel territorio regionale, che all'articolo 8 prevede appunto la possibilità che gli enti proibiscano la raccolta nei castagneti da frutto in coincidenza con le operazioni di raccolta delle castagne, che avviene in questo periodo.
Essendo l'Unione dei Comuni dell'Appennino Bolognese subentrata alla Comunità Montana, il divieto si applica sia nei nove comuni dell'Unione, sia nei quattro comuni dell'Unione dell'Alto Reno, e cioè Camugnano, Castel d'Aiano, Castel di Casio, Castiglione dei Pepoli, Gaggio Montano, Granaglione, Grizzana Morandi, Lizzano in Belvedere, Marzabotto, Monzuno, Porretta Terme, San Benedetto Val di Sambro e Vergato.
Sito web realizzato da Ai4Smartcity s.r.l. © 2022