Organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Castel di Casio, con il contributo dell’Unione Comuni Appennino Bolognese e di sponsor privati, nelle giornate del 21 e 22 agosto, si tiene a Castel di Casio la tradizionale “Rievocazione medioevale”.
Dalle ore 19, il borgo antico del Paese (raggiungibile con una navetta) sarà illuminato dal chiarore delle torce e animato da spettacoli ed eventi musicali in costume a cui si accompagneranno i mercatini e i patti della cucina tipica.
Il tema dell’edizione di quest’anno è “La Condanna a morte” e verrà trattato dal Professor Renzo Zagnoni, storico e ricercatore del Gruppo di studi Alta Valle del Reno, nel corso di un incontro in programma il 21 agosto, alle ore 17.
Sulla base della documentazione contenuta nel “Fondo del Capitanato delle Montagne di Casio”, conservato presso l’Archivio di Bologna, lo Storico illustrerà alcuni processi relativi al XIV secolo, le pene comminate e le modalità di esecuzione: marchiatura a fuoco, impiccagione, taglio della testa.
Per una sera rivivranno, così, nelle parole, i tempi in cui Castel di Casio era sede del Capitanato della Montagna, il Capitano della Montagna, amministratore della giustizia penale, era l’unica figura in grado di comminare la pena di morte e le esecuzioni, secondo il costume dell’epoca, si svolgevano in forma pubblica diventando di fatto una sorta di “spettacolo” per la popolazione.
Per informazioni Rievocazione medioevale:
Comune di Castel di Casio: tel. 0534 44133; e-mail: segret.casio@cosea.bo.it
Pro loco Castel di Casio: mob. 349 1893786; e-mail: proloco.castello@libero.it
Sito web realizzato da Ai4Smartcity s.r.l. © 2022