Uno spazio al centro
notizia pubblicata in data
:
venerdì 03 giugno 2022
Prosegue, con un incontro rivolto agli attori del territorio, il percorso partecipativo “UNO SPAZIO AL CENTRO per le valli Setta e Sambro”, finanziato dal bando regionale 2021 sulla partecipazione e lanciato dall’amministrazione comunale di Monzuno per coinvolgere la comunità locale nelle scelte di riuso e valorizzazione dell’area polifunzionale Corbo, nella zona sportiva di Rioveggio.
Ufficialmente lanciato lo scorso 15 febbraio con un comunicato stampa, il nuovo percorso partecipativo si avvia di fatto con il primo appuntamento del Tavolo di Negoziazione (TdN) -questo il nome dell’insieme di portatori di interesse ed attori locali, stabilito dalla legge regionale per la partecipazione- che si terrà online lunedì 6 giugno ore 21.
Durante l’incontro si approfondiranno i temi del percorso e saranno presentate e discusse le future attività che, nei prossimi mesi, coinvolgeranno associazioni ed abitanti, soprattutto i più giovani, quindi interviste, questionari online, azioni informative, workshop, incontri e laboratori pubblici a loro dedicati, per portare le proprie idee sul futuro dell'area polifunzionale Corbo.
I sostenitori del progetto sono, oltre al Comune di Monzuno -che lo ha promosso e presentato per il finanziamento alla Regione Emilia-Romagna- la Polisportiva Rioveggio (gestore dell’area) e altre cinque associazioni attive sul territorio: Pro loco di Rioveggio, Circolo San Filippo Neri, Associazione Amgels, Banda Bignardi, Bradipi a rotelle ASD. I loro rappresentanti costituiscono il nucleo di partenza del TdN, riunitosi a Rioveggio il 25 marzo scorso.
A ringraziare i partecipanti al Tavolo di Negoziazione è l’amministrazione comunale di Monzuno, che, attraverso le parole del sindaco Bruno Pasquini, spiega: “UNO SPAZIO AL CENTRO” è un'iniziativa a cui teniamo molto, che ci consente di dare il via a un percorso partecipativo sostenuto dalla Regione, un’opportunità importante, a maggior ragione, in un periodo difficile e complicato come questo, durante il quale abbiamo vissuto momenti lontani dalla socialità. Ciò che ci preme, come Amministrazione, è la partecipazione attiva degli abitanti, a cui vogliamo far comprendere, con l’aiuto dei componenti del TdN, che il territorio è di tutti e che pertanto qualsiasi apporto è fondamentale per viverlo al meglio e sentirlo proprio: un invito rivolto a ognuno, che si tratti di ragazzi o adulti”.
Tutti i soggetti, singoli o organizzati, interessati ad affiancare il Comune per dare più forza ed efficacia al percorso possono aderire al TdN. Ad ogni realtà organizzata è chiesto di partecipare con due rappresentanti: un uomo e una donna. Nel TdN sarà inoltre garantita una rappresentanza di giovani under 35 (almeno 25%). Il Comune ha preparato e pubblicato un elenco di soggetti da invitare al Tavolo, che comunque resta aperto a tutti gli interessati. Per aderire basta scrivere alla mail dedicata, indicando nome, cognome, eventuale associazione/organizzazione, telefono, e-mail. Contatti unospazioalcentro@gmail.com
Altre info sui canali social del Comune di Monzuno e sul sito web istituzionale: www.comune.monzuno.bologna.it.