Abbattimento alberi in giardini privati
L'abbattimento di alberi e piante all'interno di giardini privati urbani è soggetto ad autorizzazione da parte del Comune.
L'autorizzazione può essere richiesta dal proprietario, amministratore di condominio o altro soggetto avente titolo sul giardino, se la pianta in oggetto:
o per altri motivi particolari, che l'interessato può indicare nel modulo di richiesta.
L'interessato deve inoltre dichiarare che la pianta non è un albero monumentale soggetto a tutela.
E’ disponibile presso
E’ altresì possibile scaricarlo direttamente modello abbattimento alberi.
La richiesta, alla quale va allegata dettagliata documentazione fotografica, viene evasa entro 30 giorni, e l'autorizzazione viene inviata direttamente all'indirizzo del richiedente.
Abbattimento di alberi in aree boschive
Si ricorda, a tutti coloro che intendono effettuare interventi di taglio di utilizzazione, di conversione, di trasformazione, di potatura, di ripulitura o di qualsiasi altro intervento in tutte le aree boscate dovunque collocate, anche nelle zone non soggette a vincolo idrogeologico, che devono attenersi alle Prescrizioni di massima e di polizia forestale.
Le competenze amministrative relative alla applicazione delle P.M.P.F. spettano alla Unione dei Comuni dell'Appennino Bolognese , con sede a Vergato (BO) - Piazza della Pace n. 4 - (Telefono 051/911056 e Fax 051/911983).