Integrazione orario limitazione nell'uso dell'acqua potabile
Con ordinanza n. 67 del 10/08/2012, il Sindaco dispone su tutto il territorio comunale il divieto a chiunque, di servirsi dell'acqua potabile erogata dagli acquedotti comunali per usi non strettamente domestici per l'intera giornata ad eccezione della fascia oraria compresa tra le 22:00 e l'1:00.
L'ordinanza è motivata dal rischio di trovarsi in situazioni di carenza di acqua, come segnala il gestore del servizio idrico, che storicamente durante la stagione estiva, in contemporanea con l'aumento dei consumi, le fonti di approvvigionamento dei Comuni si riducono ai minimi termini portando a situazioni locali di insufficienza idrica.
Per evitare probabili, anche se momentanee, mancanze di erogazione e per
assicurare innanzitutto l'acqua potabile per i fabbisogni alimentari e domestici allo scopo di tutelare l'igiene e la sanità pubblica è fatto divieto di usare acqua per innaffiare giardini, per lavaggio di macchine o attrezzi di qualunque specie ed in genere per qualsiasi altro uso che non sia strettamente domestico.
Polizia Municipale ed incaricati dal gestore del servizio idrico potranno rilevare le eventuali infrazioni e sanzionare i trasgressori.
Per risparmiare l’acqua con piccoli accorgimenti e senza cambiare le proprie abitudini