Dal 15 novembre 2016 al 15 aprile 2017 è obbligatorio l'uso di pneumatici da neve o mezzi antisdrucciolevoli per circolare sulle strade del Comune di Vergato.
Durante il periodo invernale le precipitazioni nevose ed i fenomeni di pioggia ghiacciata possono determinare situazioni di ridotte condizioni di aderenza degli pneumatici tali da determinare condizioni di pericolo per i conducenti dei veicoli e di difficoltà nella circolazione.
Per prevenire tali condizioni, il Responsabile del Servizio Intercomunale di Polizia Municipale, con propria ordinanza n. 62 del 14/11/2016, ha disposto che tutti i veicoli a motore, esclusi ciclomotori a due ruote e motocicli, che transitano sulla rete viaria di competenza del Comune di Vergato (Comunali e Vicinali ad uso pubblico) nonché per i tratti delle strade statali e provinciali che corrono all’interno dei Centri Abitati, devono essere muniti di pneumatici invernali, ovvero devono avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio.
Nello stesso periodo i ciclomotori a due ruote e i motocicli possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla carreggiata e di fenomeni nevosi in atto.
Analoghi obblighi sussistono anche per i tratti extraurbani delle strade statali e provinciali.
La prima regola per una guida sicura nella stagione fredda è quella di seguire questi semplici consigli: mantenere il veicolo sempre in perfetta efficienza, con particolare attenzione allo stato degli pneumatici e guidare con prudenza e a velocità moderata, con riguardo alle caratteristiche e alle condizioni della strada, del traffico e alle zone tipicamente più soggette a fenomeni di ghiacciamento.
Ordinanza n. 62 del 14/11/2016