Sono stati accolti in un alloggio di Vergato, gestito dalla Cooperativa Lai-momo in convenzione con
Questo alloggio fa parte di un gruppo di nuove strutture di accoglienza la cui attivazione si è resa necessaria a fronte dei nuovi arrivi di migranti.
Viene così data attuazione all’indirizzo assunto in sede di Comitato di Distretto, di soluzioni di accoglienza distribuite sul territorio dell’Appennino.
In questo contesto l’Amministrazione Comunale si attiverà per creare le condizioni di una convivenza basata sul reciproco rispetto.
In questo senso si impegnerà per facilitare la comunicazione mediante l’acquisizione della lingua italiana, per promuovere l’integrazione anche mediante l’inserimento in attività di volontariato e in lavori socialmente utili.
In questo modo intendiamo affrontare un problema che abbiamo e che probabilmente avremo anche in futuro, che non abbiamo voluto, ma che dobbiamo cercare di risolvere nel rispetto dei fondamentali diritti umani .
Siamo fiduciosi che la comunità vergatese, consapevole della gravità di questa situazione di vera e propria emergenza umanitaria, farà la propria parte.