Giovedì 15 dicembre, è stato inaugurato il sistema WI-FI, che prevede tre punti pubblici per l’accesso ad internet.
Il Comune di Vergato, grazie al sostegno della Regione Emilia Romagna offre ai suoi cittadini la possibilità di utilizzare liberamente Internet, tramite l'attivazione di una rete Wireless gratuita che copre le seguenti aree:
- Piazza Capitani della Montagna
- Piazza della Pace - Giardini pubblici
- Galleria I° Maggio
Le modalità per connettersi sono molto semplici, basta recarsi nella zona di copertura con un proprio computer portatile e aprire un qualsiasi browser. A quel punto, si apre una “finestra”, occorre inserire nell'apposito campo di identificazione il proprio numero di cellulare e chiamare, con lo stesso cellulare il numero gratuito indicato. Entro pochi secondi il sistema riconoscerà l'utente inviando direttamente sul computer la password per accedere al servizio. Il limite temporale attuale è fissato in tre ore al giorno per ogni utente, ma si pensa di modulare l'offerta anche in base alle esigenze degli utilizzatori. La chiamata di attivazione ed il servizio sono completamente gratuiti.
Si ricorda inoltre che all'interno della Biblioteca sono disponibili le postazioni fisse e la possibilità di navigare liberamente con il proprio pc, semplicemente iscrivendosi al servizio.
Un’iniziativa che si inserisce nel progetto più ampio di “infrastrutturazione digitale” del Comune di Vergato, anche sostenuto dai contributi regionali per attività a favore di adolescenti e giovani e per lo sviluppo e la qualificazione di spazi di aggregazione ad essi destinati.