Mittente
Firma digitale: inserire la firma digitale in ogni documento (p7m) per garantire l’integrità e identità del mittente
Documenti : assegnare un nome chiaro ed esplicito ad ogni file allegato
Procura speciale : compilare modulo per la delega del committente
INVIARE A AMMINISTRAZIONE COMUNALE PEC comune.camugnano@cert.provincia.bo.it
DEFINIZIONI E FORMATO INVIO DOCUMENTI (art.1 –codice amministrazione digitale)
Firma Digitale
E’ un particolare tipo di firma elettronica avanzata , basata su un certificato e su un sistema di chiavi crittografiche, una pubblica e una privata correlate fra loro, che consente al titolare tramite la chiave pubblica, rispettivamente di rendere manifesta e di verificare la provenienza e l’integrità di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici.
DOCUMENTI
I documenti inviati via PEC , devono rispettare i seguenti requisiti :
ELABORATI GRAFICI
Estensione: PDF
Dimensione : inferiore ai 30 Mb
Formato: Standard UNI, scala 1:1
Caratteristiche : un file per ogni stato (fatto, progetto, sovrapposto)
IMMAGINI
Estensione : PDF
Dimensione : inferiore a 30 Mb
Formato: Standard UNI
Caratteristiche : raccolta di tutte le immagini in un unico file
MODULISTICA
Utilizzare modulistica edilizia unificata , Regione Emilia Romagna, DGR 933/2014 e successivi aggiornamenti. In formato PDF
ALLEGATI
Tabella superfici
Estensione : PDF
Dimensione : inferiore a 30 Mb
Formato : Standard UNI
CALCOLO VOLUMI
Estensioni : PDF
Dimensione : inferiore a 30 Mb
Formato : Standard UNI
Caratteristiche : solo se richiesto dall’istruttoria
PROCURA SPECIALE
Le pratiche possono essere compilate e inviate tramite PEC, direttamente da un intermediario, senza che il titolare della pratica debba munirsi di firma digitale, per farlo è sufficiente che il committente deleghi il professionista a presentare per lui l’intera documentazione attraverso la procura speciale .
Il professionista dovrà :
fare compilare modulo apposito dal proprio cliente
scansionare il modulo insieme ad una copia del documento di identità del cliente stesso
firmare digitalmente il documento e allegarlo alla pratica
SI RICHIEDE DI FORNIRE ELABORATI GRAFICI ANCHE IN FORMA CARTACEA.
NEL CASO SI INTENDA PROCEDERE CON “RICHIESTA O PRESENTAZIONE DI TITOLO EDILIZIO O DI ISTANZA PREVENTIVA DI CONFERENZA DI SERVIZI” IN FORMATO CARTACEO , SI COMUNICA CHE TALE PROCEDURA E’ TUTT’ORA AMMESSA , FERMO RESTANDO L’OBBLIGO DI ALLEGARE CON IDONEO SUPPORTO INFORMATICO (CD O CHIAVETTA) LA DOCUMENTAZIONE PRESENTATA IN FORMATO PDF E p7m, SAL FINE DI INSERIRE LA DOCUMENTAZIONE IN ALLEGATO AL PROTOCOLLO DI RICEVIMENTO.
Consulta la modulistica unificata regionale