![]()
CAMUGNANO, Comune in Provincia di Bologna, dista circa 55 Km. dal Capoluogo di Provincia. La popolazione al 31/12/2007 è di 2092 abitanti, la superficie del territorio è di Kmq. 96,61 ed è uno dei più estesi della Regione Emilia Romagna e certamente quello con la più bassa densità di abitanti (22 abitanti per Kmq.).
I suoi confini sono segnati ad oriente dal Bacino del Brasimone, ad occidente dal Limentra di Treppio, a nord dal Monte Vigese (oltre 1000 mt. di altezza) e a sud dal crinale montagnoso di Monte Calvi (la vetta più alta del Comune mt. 1283 slm.), Monte delle Vecchiette.
Il Comune di Camugnano è suddiviso in 12 frazioni (compreso Camugnano Capoluogo), da numerose località e ancora da molte case sparse.
La superficie boscata è di oltre 4000 ettari complessivi composta prevalentemente da boschi cedui di cerro, castagno, faggio ed essenze miste per ettari 3770; inoltre è composta di fustaie resinose (abete – pino – larice) e latifoglie per ettari 331.
Nel territorio del Comune di Camugnano è stato istituito con L.R. 38/1995 un Parco Regionale denominato Parco dei Laghi di Suviana e Brasimone, formato da oltre3.000 ettari di natura incontaminata nel territorio tra i Laghi di Brasimone e Suviana. Sono tracciati 30 Km. di sentieri all’interno del Parco segnalati e pubblicizzati con apposite cartine.
Quotidiano della Pubblica Amministrazione
Camugnano
Terre e Acque di Camugnano
Ente Parchi e Biodiversità dell'Emilia Orientale
Portale della mobilità regionale
Monumento
Pubblica amministrazione
Misterimprese
Città metropolitana