Il Comune di Camugnano indice un avviso pubblico per l'assegnazione del contributo economico a favore di persone o famiglie in condizione di disagio economico e sociale causato dalla situazione emergenziale in atto, provocata dalla diffusione di agenti virali trasmissibili (COVID-19).
Destinatari
Possono richiedere il contributo economico le persone e le famiglie in condizione di assoluto o momentaneo disagio, privi della possibilità di approvvigionarsi dei generi di prima necessità, secondo le direttive approvate con delibera comunale n. 44 del 02/04/2020.
La platea dei beneficiari sarà individuata tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19, per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali, con priorità per quelli non già assegnatari di sostegno pubblico.
Il beneficio economico
Ogni beneficiario potrà richiedere i “buoni spesa” per l’acquisto dei generi alimentari e/o di prima necessità, in forma cartacea, da utilizzare presso gli esercizi commerciali comunali, aderenti all’iniziativa. I Buoni spesa saranno ritirati presso gli Uffici Amministrativi del Comune, previo appuntamento telefonico e nei casi di impossibilità allo spostamento, consegnati all’indirizzo indicato nella domanda.
I contributi per l’acquisto dei generi alimentari e/o di prima necessità saranno erogati secondo le seguenti fasce:
a) nuclei familiari unipersonali Euro 75,00;
b) nuclei familiari di due persone Euro 125,00;
c) nuclei familiari di tre persone Euro 200,00;
d) nuclei familiari di quattro persone Euro 250,00;
e) nuclei familiari di cinque persone Euro 325,00;
f) nuclei familiari di sei persone e oltre Euro 400,00.
Come presentare domanda
I cittadini potranno presentare la domanda a partire dal 4 AGOSTO 2020, compilando e inoltrando via e-mail il modello allegato all'Avviso pubblico al seguente indirizzo: sociale@comune.camugnano.bo.it
In alternativa i cittadini potranno richiedere la compilazione telefonica con operatore comunale, chiamando il n. 0534/41711.
Il Servizio Sociale del Comune di Camugnano, unitamente al Servizio Sociale Professionale dell’Unione dei Comuni, si riservano di effettuare successivamente gli eventuali controlli in ordine alla veridicità delle attestazioni riportate nella domanda o dichiarate telefonicamente.
La domanda può essere presentata da un solo componente per nucleo famigliare convivente.