Comune di Gaggio Montano (BO)

dove mi trovo :   Attività sul territorio  -  Gruppo Alpini

Gruppo Alpini del Comune di Gaggio Montano

Valentino Betti
Il Gruppo di oggi
 
Il Gruppo si costituisce nel corso del 1958 ed il 16 luglio si svolge la cerimonia di consegna ufficiale del gagliardetto. Sono presenti il Presidente Sezionale Gustavo Zanelli, il Gen. Emilio Battisti e l'ex Presidente Nazionale Angelo Manaresi.
Nel primo periodo il Gruppo ha una fiorente attività ed è sede di numerosi raduni. Nel 1969 il primo capogruppo Nello Canelli e costretto per ragioni di salute a lasciare il proprio incarico ed è stato sostituito da Giuliano Nasci fino al 1974. Nei carteggi sezionali si parla di scioglimento nel 1974 e poi di ricostituzione nel 1980 con il reingresso di Canelli.
Dal 1974 in poi si sono succeduti i presidenti Walter Gandolfi e Betti Valentino, al 28/01/2015 sale in carica l'attuale Presidente Boschi Domenico.
 
Nello Canelli
Un ruolo importante nel Gruppo è giocato dal Sindaco alpino Arnaldo Brasa che molto probabilmente nel periodo di transizione 1975-1980 è il suo vero punto di riferimento.
Gaggio Montano viene menzionato con elogio dal Presidente Sezionale Vittorio Trentini in occasione di quanto è stato realizzato in favore degli aiuti al Friuli terremotato nel 1976-77.
Fra le attività più recenti va segnalata la realizzazione del suggestivo monumento "ai Caduti Alpini" eretto in località Serra di Ronchidoso dove attualmente, la seconda domenica di agosto, si svolge il tradizionale appuntamento associativo del Gruppo.
 
Foto del Gruppo






Foto del Gruppo
 
Il Gruppo impegnato nella Protezione Civile






Il Gruppo impegnato nella Protezione Civile