Ass. Tutela Beni Villianesi
L'associazione Tutela Beni Villianesi nasce come tappa di un percorso che abitanti ed estimatori di Santa Maria Villiana portano avanti fin dai primi anni novanta, finalizzato alla salvaguardia delle proprie radici. Percorso annunciato già nel 1996 in una piccola mostra preliminare, poi sviluppato in un'articolazione espositiva triennale (1997-1999) di taglio divulgativo/didattico, a sua volta fissata in tre pubblicazioni contenenti i relativi Giornali di Mostra e, per sommi capi, i risultati dei primi sondaggi sul patrimonio culturale e ambientale e sulle testimonianze della memoria. Le mostre, basate su materiali di proprietà per lo più privata e in parte ecclesiastica cortesemente messi a disposizione, si devono alla grande disponibilità dei Villianesi e alla paziente ricognizione che si è fatta negli anni grazie al colloquio diretto con essi.
Con tutta questa congerie di materiali e notizie non si poteva che arrivare alla realizzazione di un volume "Santa Maria Villiana tra storia e memoria: appunti per una ricostruzione". Questo volume, edito nel 2001, presenta una ricognizione sui principali aspetti di carattere storico e sui beni culturali finora emersi, affiancata dalla voce popolare, il ricordo della vita di ieri e le tradizioni:un insieme di testimonianze in buona parte orali, quindi a forte rischio di perdita.
La collaborazione a questo lavoro ha generato entusiasmo e la volontà di proseguirla ulteriormente in nuovi progetti, per questo si è subito costituita l'associazione che oggi conta una cinquantina di soci e che si pone come scopo "la salvaguardia e il recupero del patrimonio locale, inteso come beni architettonici, archeologici, storico artistici, archivistici e bibliografici, nonché come beni ambientali comprendenti anche manufatti e oggetti vari e ogni aspetto di tradizioni locali.Ciò soprattutto attraverso la raccolta di documenti, testimonianze, oggetti e la loro valorizzazione in forme varie, ma soprattutto l'associazione vorrebbe tentare di attuarne la conservazione in un Museo".Nel 2005 un ulteriore passo in avanti è stato fatto, grazie alla disponibilità di alcuni ambienti nel Palazzo del Comune sito nel centro di S. Maria Villiana, con la realizzazione del Centro di documentazione che riunisce tutto il materiale scritto e fotografico raccolto e di una Biblioteca resa possibile dalle donazioni di libri da parte di privati.
Un altro modo per aiutarci è partecipare alle nostre iniziative si parte il 2 giugno con una camminata per i vecchi sentieri, luogo di ritrovo è il parco della Chiesa alle 9.00, con pranzo al sacco sul Monte della Croce di S. Maria Villiana. Quindi il 16 luglio abbiamo la biciclettata per i vecchi sentieri in collaborazione con la UISP, che parte dal parco della chiesa alle ore 8.30 e qui fa ritorno per pranzare con menù tradizionale a base di polenta e crescente. Si conclude a dicembre con l'annuale conferenza del Prof. Renzo Zagnoni, seguita da rinfresco, occasione di festa e scambio di auguri (la data è ancora da stabilire).
Chi vuole informazioni sulle iniziative può contattarci al numero telefonico 3392686300 o all'indirizzo della sede sociale, via Borgo 10, 40040 Santa Maria Villiana (BO) casella postale n° 23 dell'Ufficio postale di Santa Maria Villiana (BO), anche per associarsi o richiedere i libri sulla storia del paese.