motore di ricerca

Unione

Presidente, Giunta, Consiglio, Dove siamo, Contatti... Entra nella sezione  Unione

Istituzione

Istituzione servizi sociali educativi e culturali dell'unione dei comuni dell'appennino bolognese ... Entra nella sezione  Istituzione

Servizi

Ambiente, Forestazione, Difesa del suolo, Attività produttive, Servizi sociali, ... Entra nella sezione  Servizi

archivio notizie

In questa sezione puoi consultare le notizie pubblicate ordinate per data di pubblicazione. La maschera di ricerca sotto riportata ti consente di effettuare ricerche mirate oppure se vuoi vedere tutti i documenti presenti premi soltanto il pulsante di ricerca.

risultati della ricerca
Rocchetta Mattei aperta al pubblico nei fine settimana

Rocchetta Mattei aperta al pubblico nei fine settimana

Grazie all’accordo tra Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e il Comune di Grizzana Morandi, in sinergia con l’Unione Comuni Appennino Bolognese e la Città Metropolitana di Bologna, ha riaperto al pubblico la Rocchetta Mattei. Dal 9 agosto, lo storico e affascinante “castello” fatto costruire nel 1850 dal Conte Cesare Mattei nella frazione di Savignano (Grizzana Morandi) è nuovamente visitabile al pubblico nelle giornate di sabato e domenica, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

data pubblicazione: 14/08/2015

“Voci e organi dell’Appennino”, il 18 agosto a Lizzano, concerto d’organo di Francesco Bongiorno

“Voci e organi dell’Appennino”, il 18 agosto a Lizzano, concerto d’organo di Francesco Bongiorno

Proseguono gli appuntamenti di “Voci e organi dell’Appennino”, rassegna internazionale di musica sacra nell’alta e media valle del Reno, Direttore artistico Wladimir Matesic. Il 18 agosto, alle ore 21, presso la Chiesa Parrocchiale di S. Mamante, a Lizzano in Belvedere, concerto d’organo di Francesco Bongiorno.

data pubblicazione: 12/08/2015

Rocchetta Mattei, un successo la prima domenica di apertura. 1.000 presenze nonostante la pioggia

Rocchetta Mattei, un successo la prima domenica di apertura. 1.000 presenze nonostante la pioggia

Grande successo, domenica 9 agosto, per la prima giornata di riapertura della Rocchetta Mattei. Un’affluenza eccezionale di pubblico, circa 1.000 persone, ha salutato l’iniziativa voluta dalla Fondazione Carisbo e dal Comune di Grizzana Morandi per rendere nuovamente fruibile, dopo i lavori di restauro, l’affascinante edificio. Grande soddisfazione del Sindaco Graziella Leoni: “Momento storico, grazie alla Fondazione, ai visitatori, ai volontari e a quanti hanno aderito a questa opportunità”.

data pubblicazione: 10/08/2015

L'Abbazia di Santa Lucia di Roffeno lungo la strada medievale piccola Cassia

Questo il titolo del pomeriggio di studio che si tiene l’11 agosto, alle ore 15,30, presso l’Abbazia di Santa Lucia di Roffeno. Iniziativa promossa dal Gruppo di studi alta valle del Reno di Porretta e dalla Biblioteca comunale dell’Archiginnasio di Bologna in collaborazione con l’Associazione Nueter, Unione Comuni Appennino Bolognese, Comune di Castel d’Aiano, Parrocchia e Pro Loco di Castel d’Aiano.

data pubblicazione: 10/08/2015

Ecuba, spettacolo teatrale della Compagnia Laminarie, mercoledì 12 agosto a Liserna

"Ecuba", spettacolo teatrale della Compagnia Laminarie, mercoledì 12 agosto a Liserna

Il teatro sperimentale va in scena sull’Appennino Bolognese. Mercoledì 12 agosto, con inizio alle ore 21, il suggestivo borgo di Liserna, nel comune di Vergato, sarà il palcoscenico dello spettacolo “Ecuba” di Febo Del Zozzo/Compagnia Laminarie. Lo spettacolo si svolge all’aperto ed è gratuito.

data pubblicazione: 10/08/2015

Periodo di grave pericolosità per gli incendi boschivi. Norme comportamentali da rispettare

Con Determinazione n. 555 del 20 luglio 2015 il Direttore dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile ha dichiarato lo stato di grave pericolosità a maggior rischio di incendi boschivi per il periodo compreso dal 24 luglio al 31 agosto 2015. In base a tale determinazione si rammenta che durante tale periodo, ai sensi delle Prescrizioni di Massima e di Polizia Forestale (PMPF) è vietato a chiunque…

data pubblicazione: 07/08/2015

“Voci e organi dell’Appennino”, il 7 agosto concerto a Treppio

“Voci e organi dell’Appennino”, il 7 agosto concerto a Treppio

Proseguono gli appuntamenti di “Voci e organi dell’Appennino”, rassegna internazionale di musica sacra nell’alta e media valle del Reno. Venerdì 7 agosto, alle ore 21, a Treppio (Sambuca Pistoiese) Chiesa parrocchiale S. Michele Arcangelo, concerto per flauto, oboe e clavicembalo/organo.

data pubblicazione: 06/08/2015

“L’importanza di essere piccoli”, poesia e musica nei borghi dell’Appennino dal 3 al 6 agosto

“L’importanza di essere piccoli”, poesia e musica nei borghi dell’Appennino dal 3 al 6 agosto

Al via la V edizione del festival “L’importanza di essere piccoli”. Quattro appuntamenti, ad ingresso libero, nei borghi dell’Appennino tosco emiliano, dal 3 al 6 agosto, per il progetto dell’Associazione Arci “SassiScritti”. Musica acustica e letture di poesia in ambientazioni dal forte fascino naturale e storico monumentale. Gli eventi avranno inizio alle ore 21 e si terranno comunque nei luoghi previsti anche in caso di pioggia. Prima tappa al Castello Manservisi.

data pubblicazione: 31/07/2015

L'enigma Pizzardi, il 31 luglio alla Galleria delle arti Gomma Bicormata di Castel di Casio

"L'enigma Pizzardi", il 31 luglio alla Galleria delle arti "Gomma Bicormata" di Castel di Casio

Alla Galleria delle arti "Gomma Bicromata" di Castel di Casio, via Berzantina, 12, alle ore 20.30, presentazione del libro "L'enigma Pizzardi", ultimo romanzo della scrittore Gabriele Cremonini. La storia, affascinante ed "enigmatica" di Carlo Pizzardi, ultimo discendente della ricchissima famiglia bolognese che si spogliò di ogni avere donandolo agli Ospedali cittadini.

data pubblicazione: 31/07/2015

“SereNere” 2015, sabato 1 e domenica 2 agosto il salotto del cinema noir a Monteacuto delle Alpi

“SereNere” 2015, sabato 1 e domenica 2 agosto il salotto del cinema noir a Monteacuto delle Alpi

Brividi estivi a Monteacuto delle Alpi che, nel fine settimana dell’1 e 2 agosto, ospita la settima edizione di “SereNere”, due giorni di film e letteratura noir ideata e coordinata da Gian Carlo Omoboni della Proloco della suggestiva località appenninica (nel comune di Lizzano in Belvedere), direzione culturale di Marco Tamarri e in collaborazione con la Cineteca di Bologna. Numerosi e di prestigio gli ospiti presenti, a partire dal grande regista e sceneggiatore Marco Tullio Giordana.

data pubblicazione: 30/07/2015

“Lo sviluppo dell’industria nella valle del Reno”, il 31 luglio incontro a Castel di Casio

Presso la Sala civica del Comune di Castel di Casio, si tiene, venerdì 31 luglio, alle ore 18.30, l’incontro “Lo sviluppo dell’industria nella valle del Reno”, iniziativa che sarà anche l’occasione per ricordare la figura di Orlando Masini, l’imprenditore e dirigente CNA, per tanti anni alla guida della SILMAC di Gaggio Montano, prematuramente scomparso nell’agosto del 2014, all’età di 62 anni.

data pubblicazione: 27/07/2015

Eco-festa a Marano di Gaggio Montano, il 25 e 26 luglio

A Marano, nel comune di Gaggio Montano, presso gli impianti sportivi di via della Fiera, si tiene, nel fine settimana del 25 e 26 luglio, la quarta Eco-festa. In funzione stand gastronomici gestiti dalla Pro loco “Amici per marano“ e un gazebo informativo di Cosea Ambiente con giochi e iniziative per bambini. Nell’ambito della manifestazione, sabato dalle ore 17, Sala civica di Marano, convegno “Il sistema di gestione integrato per la seconda vita della materia: come far rinascere la plastica”.

data pubblicazione: 24/07/2015

Lagolandia Villeggiatura Contemporanea al Bacino di Brasimone il 22 e 23 agosto

Lagolandia Villeggiatura Contemporanea al Bacino di Brasimone il 22 e 23 agosto

Un weekend di attività e iniziative culturali sulle sponde del Lago Brasimone all’insegna di ambiente, natura, sport e benessere. Un “parco divertimenti” al naturale, all’interno della macro-area protetta dei Laghi di Suviana e Brasimone, dove l’attrazione principale è il territorio. Il 22-23 agosto seconda edizione di LAGOLANDIA–Villeggiatura Contemporanea: eventi, spettacoli, laboratori, relax e dieci nuovi “sentieri culturali” alla scoperta dell’area dei Laghi di Bologna.

data pubblicazione: 17/07/2015

“Dall’impresa agricola convenzionale a quella biologica”, incontro il 18 luglio a Marzabotto

Organizzato da ICEA, Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale, con il Patrocinio del Comune di Marzabotto e con la collaborazione di GoGreenStore.com, si tiene il 18 luglio, presso la Sala consiliare del Comune di Marzabotto, con inizio alle ore 10, l’incontro-seminario “Dall’impresa agricola convenzionale a quella biologica”. La partecipazione è aperta alla cittadinanza.

data pubblicazione: 17/07/2015

Festival della Commedia antica, il 20 agosto, Ascanio Celestini legge l'Odissea, a Marzabotto

Festival della Commedia antica, il 20 agosto, Ascanio Celestini legge l'Odissea, a Marzabotto

Sere d’estate al parco archeologico per la VI edizione del Festival della Commedia antica ospitato nell’area verde del Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria” a Marzabotto. Dal 28 luglio al 20 agosto sei appuntamenti di teatro e musica per la rassegna promossa dal Comune di Marzabotto, con il contributo dell’Unione Comuni Appennino Bolognese e la Direzione artistica di Claudio Carboni. Il 20 agosto, ore 21, al Teatro di paglia, Ascanio Celestini legge l'Odissea - Canto XXII..

data pubblicazione: 16/07/2015

PAGINE : inizio « ... 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 ...  » fine
Calendario Eventi
<< dicembre 2022 << L M M G V S D       1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31                
Unione dei Comuni
dell'Appennino Bolognese
Indirizzo: P.zza della Pace 4 40038, Vergato (BO) - Sede Operativa Via Berlinguer 301 - 40038, Vergato (BO)
telefono: 051911056 - 0516740158   fax: 051-911983  CF: 91362080375
PEC UNIONE unioneappennino@cert.provincia.bo.it
PEC ISTITUZIONE
isec.unioneappennino@cert.cittametropolitana.bo.it

Sito web realizzato da Ai4Smartcity s.r.l. © 2022